Esseri immortali, non invecchiano e non muoiono mai. Almeno di morte naturale. Sono in grado di rinnovarsi di volta in volta, non conoscono malattie o infermità senile… eternamente giovani e sane… chi sono?
Il frutto della fantasia di qualche scrittore fantastico? No: sono solo le ennesime creature della madre Terra in grado di violarne tutte le leggi. Un’eccezione alla regola. Che forse ci aiuterà a scoprire il segreto dell’immortalità.
Sommario
Indice
- Le meduse immortali
- Gli esseri immortali la scoperta casuale
- Ringiovanire da adulti
- Pillola dell’eterna giovinezza o dell’immortalità
- Ringiovanire è possibile, invertire l’invecchiamento si può
- Tornare giovani si può. Le vecchie cellule del corpo umano sono ringiovanite
- Eterna giovinezza da uno Scienziato russo avrebbe sviluppato un potente antiossidante
- Fermare l’invecchiamento. Presto un trattamento per l’uomo
- Elisir di giovinezza. Super Bran un integratore che ci garantisce una vita lunga
Vedi i prodotti per combattere l’invecchiamento
Le meduse immortali
Ecco a voi le meduse immortali, all’anagrafe Turritopsis nutricula. Si tratta di minuscoli abitanti dei mari (le loro dimensioni non superano i 5mm di diametro) che, come hanno chiarito gli studiosi, potrebbero rivoluzionare il mondo scientifico. La loro capacità di controllare i propri geni ha dell’incredibile: in caso di pericolo o alla conclusione di un ciclo fertile tornano «indietro nel tempo» allo stadio «infantile» del loro sviluppo, e letteralmente ricominciano da zero la propria vita.
Lo zoologo Dmitrij Isonkin ha raccontato a «La Voce della Russia» la spettacolare scoperta delle capacità di queste meduse:
Gli esseri immortali la scoperta casuale
Nella scienza capita spesso che le scoperte più curiose avvengano per caso. Lo zoologo italiano Fernando Boero dell’Università del Salento ha compiuto una serie di scoperte con alcuni esemplari di medusa Turritopsis nutricula. Prima nessuno le aveva mai studiate visto il loro aspetto poco significativo e il fatto che non si erano distinte per qualcosa di particolare. Una volta Boero partendo per un viaggio di lavoro lasciò l’acquario con questi miseri abitanti senza sorveglianza.
Ringiovanire da adulti
Quando tornò l’acqua della vasca era evaporata e tutti i suoi abitanti erano morti. Ma proprio qui viene la parte più interessante. Boero decise di analizzare i resti delle meduse al microscopio. Pensate alla sorpresa quando scoprì che non erano morte, tutt’altro! Erano tornate allo stadio larvale dopo essersi liberate dei tentacoli. Vennero rimesse nella vasca con l’acqua e dopo qualche tempo avvenne qualcosa di unico: le larve «morte» si trasformarono in polipi e poi dai polipi si sono distaccate le nuove meduse.
Fu così che ebbe inizio il nuovo importantissimo studio delle peculiarità del ciclo vitale e della rigenerazione di queste meduse.
Ora molti studiosi suppongono giustamente che le meduse-idrozoi Turritopsis nutricula siano gli unici organismi sulla Terra in grado di ringiovanire autonomamente. Possono ripetere questo ciclo un numero infinito di volte, il che le rende praticamente degli esseri immortali.
Pillola dell’eterna giovinezza o dell’immortalità
Ovviamente rimane la minaccia dei predatori naturali, ma a parte questo le Turritopsis nutricula sono immortali. In condizioni particolari sono in grado di violare l’equilibrio degli oceani, il che costituisce una seria minaccia.
Al momento tuttavia agli studiosi interessa a capire come utilizzare questi minuscoli organismi per creare la «pillola dell’immortalità». La sfida è avvincente e ha coinvolto l’umanità per tutti gli ultimi secoli. Chissà se sono proprio queste piccole meduse a nascondere la pietra filosofale in grado di regalare alle future generazioni la tanto desiderata immortalità.
Vedi i prodotti per combattere l’invecchiamento
Articoli sul ringiovanimento correlati
Ringiovanire è possibile, invertire l’invecchiamento si può
Ringiovanire è possibile l’esperimento pubblicato su Cell è riuscito a invertire la freccia del tempo in un gruppo di animali di laboratorio. Attivando quattro geni, i topi sono ridiventati giovani e hanno vissuto il 30% in più. E’ la prima volta che l’invecchiamento viene annullato in un organismo vivente …ringiovanire è possibile
Tornare giovani si può. Le vecchie cellule del corpo umano sono ringiovanite
Tornare giovani è possibile. Gli scienziati hanno scoperto come rendere giovani le vecchie cellule umane attraverso un processo di ringiovanimento. È una scoperta eccitante che potrebbe cambiare il modo in cui gli esseri umani invecchiano e…tornare giovani.
Eterna giovinezza da uno Scienziato russo avrebbe sviluppato un potente antiossidante
Ancora due anni e la ‘pillola dell’eterna giovinezza’ sara’ sul mercato. Ne e’ sicuro Vladimir Skulachev, uno scienziato russo. Al Daily Mirror ha annunciato l’avvio dei primi test sull’uomo dei suoi ‘Skulachev ions’, capaci di frenare gli effetti dell’invecchiamento con la… pillola dell’eterna giovinezza
Fermare l’invecchiamento. Presto un trattamento per l’uomo
Fermare l’invecchiamento. La scoperta potrebbe portare a trattamenti che consentiranno alle persone di rimanere sane e produttive anche in età avanzata. I ricercatori hanno scoperto come spegnere i geni del… processo di invecchiamento.
Elisir di giovinezza. Super Bran un integratore che ci garantisce una vita lunga
Elisir di giovinezza. Basta un integratore per garantirsi, se non proprio l’immortalità, quanto meno una vita lunga e in un buona salute: è questa la promessa che Super Bran vuole fare a tutti noi.
Un prodotto messo a punto da Natur, un’azienda presente sul mercato nazionale da oltre venti anni con prodotti di alta qualità per la cura e il benessere della persona e che punta in particolare su esclusivi preparati d’integrazione alimentare per creare… Elisir di giovinezza.
Articoli correlati
- Tornare giovani si può. Le vecchie cellule del corpo umano sono ringiovanite
- Eterna giovinezza, Vladimir Skulachev, realizza la pillola
- Acqua di rose: proprietà, benefici e come si prepara
- Dieta quasi digiuno per cinque giorni al mese
- Ringiovanire il cervello con il succo di mirtillo
- Benefici di un pisolino dopo pranzo
- Dieta mediterranea, rallenta l’invecchiamento e protegge il cervello
- Invecchiamento come combatterlo?
- Ringiovanire è possibile, invertire l’invecchiamento si può
- Correre fa bene al cervello
- Ortoressia, la sindrome caratterizzata dall’ossessione di un’alimentazione sana
- Broccoli fanno bene alle arterie e tolgono il colesterolo
- Povertà e disagi economici compromettono le capacità cognitive e anticipano sensibilmente l’invecchiamento
- Sani e longevi ? il segreto sta nel ridurre le calorie
- Invecchiamento cerebrale precoce con l’obesità
- Una goccia di sangue per scoprire il volto di una persona
- Elisir di giovinezza. Super Bran un integratore che ci garantisce una vita lunga