Tornare giovani si può. Le vecchie cellule del corpo umano sono ringiovanite

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Tornare giovani è possibile. Gli scienziati hanno scoperto come rendere giovani le vecchie cellule umane attraverso un processo di ringiovanimento. È una scoperta eccitante che potrebbe cambiare il modo in cui gli esseri umani invecchiano.

La ricerca

Tornare giovani Tornare giovani Ringiovanire è possibile. Le vecchie cellule del corpo umano sono tornate giovaniI ricercatori dell’Università di Exeter e di Brighton sono riusciti a ringiovanire cellule senescenti, ossia cellule che avevano interrotto il loro ciclo di crescita naturale, dopo il trattamento, hanno ricominciato a dividersi nuovamente. L’esperimento ha evidenziato che le nuove cellule, non solo sembrano più giovani, ma si comportano esattamente come cellule più giovani.

“Quando ho visto alcune delle cellule del piatto della cultura ringiovanire non potevo crederci. Le vecchie cellule sembravano divenute delle cellule giovani. E’ stato come una magia”, ha detto la ricercatrice Dr. Eva Latorre. “Ho ripetuto gli esperimenti diverse volte e in tutti i casi le cellule sono ringiovanite. Sono molto emozionata per le implicazioni e il potenziale di questa ricerca.”

La ricerca si basa sui risultati di precedenti scoperte che mostrano come i geni del “fattore di splicing” si spengono quando l’uomo invecchia. Gli scienziati hanno trovato un modo per riavviare lo splicing attraverso l’uso di sostanze chimiche.

Tornare giovani, cosa cambia

Secondo i ricercatori, questa ricerca potrebbe cambiare il modo in cui invecchiamo. La speranza è che gli esseri umani subiscano meno la degenerazione derivante dall’invecchiamento. Le persone anziane hanno più probabilità di avere ictus, malattie cardiache e altre malattie, ma con il ringiovanimento delle cellule, i rischi potrebbero essere ridotti.

“Questo dimostra che quando tratti le vecchie cellule con molecole specifiche che ripristinano i livelli dei fattori di splicing, le cellule recuperano alcune caratteristiche tipiche della giovinezza”, queste le parole della professoressa Lorna Harries che continua “sono in grado di far ricrescere e i loro telomeri (i cappucci all’estremità dei cromosomi che si accorciano con l’avanzare dell’età) questi si sono allungati, come accade nelle cellule giovani. Saranno necessarie molte altre ricerche per stabilire il vero potenziale di questo tipo di approccio che ci permetterà di comprendere gli effetti degenerativi sull’invecchiamento.”

fonte

Ringiovanire è possibile, invertire l’invecchiamento si può

Ringiovanire è possibile l’esperimento pubblicato su Cell è riuscito a invertire la freccia del tempo in un gruppo di animali di laboratorio. Attivando quattro geni, i topi sono ridiventati giovani e hanno vissuto il 30% in più. E’ la prima volta che l’invecchiamento viene annullato in un organismo vivente, …Ringiovanire è possibile

Gli esseri immortali esistono, non invecchiano e non muoiono mai, sono le meduse ad avere il segreto dell’immortalità

Esseri immortali, non invecchiano e non muoiono mai. Almeno di morte naturale. Sono in grado di rinnovarsi di volta in volta, non conoscono malattie o infermità senile… eternamente giovani e sane… chi sono?

Il frutto della fantasia di qualche scrittore fantastico? No: sono solo le ennesime creature della madre Terra in grado di violarne tutte le leggi. Un’eccezione alla regola. Che forse ci aiuterà a scoprire il… segreto dell’immortalità

Eterna giovinezza da uno Scienziato russo avrebbe sviluppato un potente antiossidante.

Tornare giovani bisogna attendere ancora due anni e la ‘pillola dell’eterna giovinezza’ sara’ sul mercato. Ne e’ sicuro Vladimir Skulachev, uno scienziato russo. Al Daily Mirror ha annunciato l’avvio dei primi test sull’uomo dei suoi ‘Skulachev ions’, capaci di frenare gli effetti dell’invecchiamento con la… pillola dell’eterna giovinezza

Fermare l’invecchiamento. Presto un trattamento per l’uomo

Fermare l’invecchiamento. La scoperta potrebbe portare a trattamenti che consentiranno alle persone di rimanere sane e produttive anche in età avanzata. I ricercatori hanno scoperto come spegnere i geni del… processo di invecchiamento.

Elisir di giovinezza. Super Bran un integratore che ci garantisce una vita lunga

Elisir di giovinezza. Basta un integratore per garantirsi, se non proprio l’immortalità, quanto meno una vita lunga e in un buona salute: è questa la promessa che Super Bran vuole fare a tutti noi.

Un prodotto messo a punto da Natur, un’azienda presente sul mercato nazionale da oltre venti anni con prodotti di alta qualità per la cura e il benessere della persona e che punta in particolare su esclusivi preparati d’integrazione alimentare per creare… Elisir di giovinezza.

Tornare giovani si può. Le vecchie cellule del corpo umano sono ringiovanite

Tornare giovani è possibile. Gli scienziati hanno scoperto come rendere giovani le vecchie cellule umane attraverso un processo di ringiovanimento. È una scoperta eccitante che potrebbe cambiare il modo in cui gli esseri umani invecchiano e…tornare giovani.