Koimano Logo
KOIMANO > Scienza > Musica dalle piante, un progetto di Mileece

Musica dalle piante, un progetto di Mileece

giovedì, 4 Agosto, 2016
Ultima modifica:
Musica dalle piante

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Musica dalle piante. E se le piante potessero cantare? Ci sono delle ragioni di credere che se le piante avessero una voce, creerebbero dei suoni inimitabili.

In questo episodio di Sound Builders, presentato da Harman, andiamo a Los Angeles per conoscere Mileece. È un’artista del suono e una designer del paesaggio, che ha sviluppato una tecnologia per dare alle silenziose piante un proprio medium di espressione sonora.

Incanalare la coscienza di una pianta in uno strumento non è un’impresa ovvia. Con un background da audiofila e da programmatrice, Mileece trasforma, in maniera efficace, un giardino in uno strumento organico per fare musica. Ci riesce attaccando degli elettrodi ai lembi delle foglie, che conducono le emissioni bio-elettriche al di fuori delle piante. Il micro-voltaggio viene poi risucchiato da un software, che a sua volta converte i dati ricevuti in melodie ambientali e frequenze armoniche.

INDICE

Che tipo di musica dalle piante?

Ma non è così semplice per questi piccoli esseri verdi produrre dei suoni. Tutta la musica elettronica che ne scaturisce è anche molto bella, troppo. In qualità di ambasciatore delle energie rinnovabili, il grande obiettivo di Mileece è quello di migliorare il nostro rapporto con la natura. E se la musica delle piante risuona così piacevolmente alle nostre orecchie, tutti noi potremmo imparare a rispettare un po’ di più la natura che ci circonda.

Anche se può sembrare paradossale che uno strumento organico generi musica elettronica, per Mileece non lo è. Lei vede tutto questo come una relazione simbiotica, vitale, e che allude a un legame ben più grande che sta cercando di rafforzare, quello tra natura ed essere umano.

Per saperne di più sull’uso del potere della musica, guarda anche il documentario “The Distortion of Sound”, sul declino dell’alta fedeltà del suono.

Xavier Aaronson

Estrarre la musica dalle piante

Vedi il video che mostra come estrarre la musica dalle piante

 

La musica per guarire, influenza il sistema immunitario e nervoso e allevia il dolore

Ascoltare musica per guarire è un qualcosa che tutti, in misura maggiore o minore, facciamo. E’ un piacere per il corpo e la mente quand’anche per lo spirito, se quella giusta.

Cosa è la musicoterapia

La musicoterapia è molto diffusa in ambito medico, ma come può essere d’aiuto a persone che hanno disturbi sia fisici che psicologici? E quali vantaggi può portare? Scopri cos’è la musicoterapia

Musica per curare le cellule malate

Curare cellule malate con la musica. Invertire il loro stato di salute sarà possibile grazie ad una innovativa terapia che prevede l’utilizzo di suoni o l’irradiazione con luci a lunghezza d’onda mirata. Una terapia che trova da anni il sostegno ideologico ma non provato scientificamente di coloro che propongono da sempre le cosiddette terapie alternative che traggono le loro basi e conoscenze da culture antiche come quelle sciamaniche o tibetane. Segui la ricerca che guarisce le cellule malate.

Regalati fino al 50% di sconto al suo primo acquisto
usando il tuo codice qui sotto per iscriverti.
wsdvdnz