Esame urine. Creato un test delle urine che spia quanto è sana la nostra dieta, svela il tipo di alimenti consumati e in più quanti grassi, zuccheri, fibre e proteine mangiamo.
Messo a punto da scienziati dell’Imperial College di Londra, delle Newcastle University e Aberystwyth University, il test potrebbe in futuro essere di aiuto per ottimizzare la riuscita di programmi di dimagrimento e aiutare i pazienti reduci da infarto ad adottare uno stile alimentare salutare abbandonando scelte dietetiche sbagliate.
Esame urine che svela cosa mangiamo. Lo studio
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Lancet Diabetes and Endocrinology.
Gli esperti inizialmente hanno studiato per alcuni giorni un gruppo di individui ospitati nel laboratorio, le cui diete (salutari e non) erano rigidamente stabilite e controllate dagli sperimentatori. In questo modo gli scienziati hanno tracciato diversi profili dell’esame delle urine corrispondenti ciascuno a una dieta più o meno sana.
Poi i ricercatori hanno verificato l’attendibilità del test così sviluppato, coinvolgendo altri 291 individui di cui non conoscevano in partenza lo stile alimentare, riuscendo con l’esame delle urine a dire con esattezza che tipo di dieta seguisse ciascun volontario.
In futuro questo test potrebbe divenire talmente sensibile da mettere a nudo ogni singolo cibo ingerito e magari anche le quantità; insomma una vera spia inflessibile che misuri obbiettivamente il grado di salubrità della dieta di un individuo e controlli quanto un paziente si attiene veramente alla dieta prescrittagli.
Articoli correlati
- Colazione per dimagrire: le regole per un inizio di giornata salutare
- Cibi low fat potrebbero far ingrassare
- Come perdere peso in cucina
- Metodo per dimagrire: cucinare a casa e spegnere la tv
- Dimagrire istruendo i batteri dell’intestino
- Dimagrire mangiando? la chiave sta nel cambiare l’ordine degli alimenti da ingerire a pranzo e cena
- Dimagrire. Attenzione a quando e non solo quanto mangiate
- Latte e formaggi aiutano a dimagrire. Il consumo non aumenta il rischio di obesità
- Materia cerebrale, diminuisce con il sovrappeso e l’obesità
- Perdere chili di troppo, una buona strategia è quella di interagire con amici magri
- Coltivazioni di riso, soia, patate e grano a sostenere i primi coloni su Marte