Scrittura narrativa. Dopo un divorzio, raccontarsi fa bene. Aiuta a ridurre i potenziali effetti negativi dello stress a livello cardiovascolare, calma i battiti del cuore e alimenta una reazione alla tensione. Emerge da uno studio dell’Università dell’Arizona, pubblicato su Psychosomatic Medicine: Journal of Biobehavioral Medicine.
Scrittura narrativa post divorzio. Lo studio
Gli studiosi hanno selezionato 70 donne e 39 uomini, che si erano di recente separati, assegnando loro in maniera casuale tre tipi di esercizi di scrittura, svolti in tre diverse occasioni nel corso di alcuni giorni.
A un gruppo è stato chiesto di scrivere esprimendo le emozioni, a un altro di svolgere un compito di scrittura narrativa espressiva, cioè di creare una narrazione coerente e organizzata della propria separazione, che culminava nel descrivere la fine della propria storia di divorzio. A terzo gruppo è stato dato invece un esercizio di scrittura neutro. Gli indicatori delle risposte cardiovascolari del corpo allo stress sono stati confrontati prima e dopo (fino a 9 mesi successivi).
I risultati hanno evidenziato che i partecipanti assegnati a scrittura espressiva narrativa hanno avuto una riduzione della frequenza cardiaca e un aumento della variabilità di frequenza cardiaca (HRV), che riflette il miglior funzionamento delle reazioni del sistema nervoso parasimpatico del corpo agli stimoli, compreso lo stress. Questi effetti erano comunque moderati: la frequenza cardiaca era di circa 7 battiti al minuto inferiore a quella degli altri due gruppi.
Gli studiosi spiegano che serviranno ulteriori ricerche per approfondire, partendo dai risultati, gli effetti a lungo termine sulla salute del divorzio.
Articoli correlati
- Cosa significa Scisma: un’analisi approfondita
- Chiede il divorzio alla moglie dopo averla vista per la prima volta senza trucco
- San Valentino storia della Festività
- Cosa serve per rendere un matrimonio perfetto
- 3 mete dove festeggiare l’anniversario con il partner
- 5 errori da non commettere quando si organizza un matrimonio
- Look di matrimonio: essere impeccabile col tight
- Effetto luna di miele sulla tenuta del rapporto
- Il sesso è il segreto per una relazione di coppia duraturo
- Regalare un anello di fidanzamento: attenti al tracciatore gps nascosto sotto la pietra preziosa
- Graham Short è uno dei micro-incisori più apprezzati al mondo