Mangiare cioccolata. Potrebbe essere colpa dei geni se non riusciamo a smettere di mangiare cioccolata o se le patatine fritte sono una tentazione irresistibile. Lo suggeriscono i risultati di uno studio spagnolo presentato al meeting della American Society for Nutrition, secondo cui alcune varianti genetiche predispongono, quando non alla dipendenza vera e propria, alla passione per alcuni alimenti.
Mangiare cioccolata. Un consumo di cioccolata più alto dipende dai geni
Per la ricerca della Universidad Autonoma de Madrid sono stati analizzati i genomi di 818 persone di origine europea, a cui è stato chiesto di descrivere le abitudini alimentari in un questionario. Nell’analisi del Dna sono stati scelti 38 aree specifiche (loci) precedentemente associate a caratteristiche psicologiche come l’ansia o la ricerca di novità. I ricercatori hanno trovato diverse associazioni significative: ad esempio un consumo di cioccolata più alto è più probabile in chi ha alcune forme particolari di un gene recettore dell’ossitocina, l’ormone della felicità’, mentre altri geni sembrano avere un ruolo nel consumo di vegetali e fibre, sale e cibi ricchi di grassi.
“La maggior parte delle persone non riesce a modificare le proprie abitudini in fatto di dieta – spiega Silvia Berciano, l’autrice principale -. Questo è il primo studio che descrive come i geni possono condizionare le preferenze alimentari in un gruppo di persone sane. Queste informazioni potrebbero aprire la strada a interventi personalizzati, oltre a far conoscere meglio i fattori che condizionano i comportamenti alimentari”.
Articoli correlati
- Cacao estinzione dal 2020, la crisi
- Una Pasqua all’insegna di musica e uova di cioccolato ad Aprilia2
- 3 mete dove festeggiare l’anniversario con il partner
- Cibi amici per la pelle
- I dolci freschi dell’estate: dessert a cucchiaio
- Cibi antistress dopo una giornata pesante
- Mangiare coltelli gli costa un intervento chirurgico allo stomaco
- Alimentazione nello sport, mangiare poco e spesso
- Curare cellule malate riprogrammandole con suoni e luci, la meccano biologia
- Calvizie maschile, si eredita dai geni materni
- Grasso sulla pancia, dipende da un gene che predispone alla forma a mela
- Ringiovanire è possibile, invertire l’invecchiamento si può
- Copiare il cervello, il prossimo passo dei neuroscienziati
- Erba tuttofare, sa annusare ed eliminare i composti tossici dispersi nel suolo
- Cemento vivente, capace di riparare le lesioni grazie a batteri muratori



