Scoperti nell’ universo raggi X di origine sconosciuta

Scoperti nell’ universo raggi X di origine sconosciuta. Finora le uniche due fonti conosciute di raggi X intercettati nell’universo erano il vento solare, ossia il flusso di particelle cariche emesso dall’alta atmosfera del Sole, e il Local Hot Bubble, l’ammasso di materiale interstellare incandescente che circonda il Sistema Solare. Ma la sonda DXL (Diffuse X-ray emission from the Local galaxy) della Nasa ha rilevato raggi X ad elevata energia che non risultano provenire né dal vento solare, né dalla Bolla. E’ quanto riporta la ricerca pubblicata sull’Astrophysical Journal.

Scoperti nell’ universo raggi X, nasce la domanda sulla loro origine

“A energie più elevate, queste fonti contribuiscono a meno di un quarto alle emissioni di raggi X”, ha spiegato Youaraj Uprety, principale autore dello studio e astrofisico presso l’Università di Miami. Questo porta alla conclusione che “c’è una fonte sconosciuta di raggi X in questo range di energia”. E “lascia quindi una domanda aperta sulla loro origine”, ha aggiunto.

Parte della luce invisibile che riempie lo spazio assume la forma di raggi X, la cui fonte ha sempre suscitato accesi dibattiti tra gli scienziati. O almeno cosi è stato fino ad oggi. I dati forniti dalla missione Nasa, infatti, oltre a rivelare l’esistenza di un gruppo di raggi X che non provengono da nessuna fonte nota, confermano alcune delle intuizioni circa la provenienza dei raggi X e arricchiscono la comprensione dell’antica storia nel nostro Sistema solare.