Osservato il più piccolo predatore degli oceani - KOIMANO

Osservato il più piccolo predatore degli oceani

Il più piccolo predatore degli oceani. Hanno osservato per la prima volta il Diplonema, il più piccolo predatore degli oceani. Ritenuto per anni un microrganismo insignificante, adesso è considerato uno dei predatori unicellulari più abbondanti nelle acque di tutto il mondo. Va a caccia soprattutto di batteri ma si nutre anche di alghe. Lo descrive sulla rivista Current Biology un gruppo coordinato dall’università della British Columbia.

“Quando un microrganismo è così abbondante, probabilmente gioca un ruolo molto importante nell’ecosistema”,

ha detto Patrick Keeling, dell’università della British Columbia e direttore del Programma di Biodiversità microbica dell’Istituto canadese per la ricerca avanzata (Cifar).

“Il mondo microbico – ha aggiunto – è una delle ultime frontiere dell’esplorazione del nostro pianeta, e stiamo usando microscopi e la genomica per conoscere e studiare questa vita invisibile”.

Piccolo predatore degli oceani che si nutre di alghe più grandi

I ricercatori hanno esplorato un’area a largo della California chiamata Linea 67, dove l’acqua è profonda ma povera di sostanze nutritive. Qui hanno raccolto campioni di acque, osservato al microscopio i microrganismi unicellulari presenti e analizzato il loro Dna. E’ stato dimostrato che il Diplonema appartiene a un gruppo eterogeneo di specie che hanno varie forme e dimensioni, però tutte cacciano batteri e si nutrono anche di alghe più grandi.

“E’ come scoprire i leoni dopo aver visto solo gazzelle, antilopi e zebre per tanti anni”,

ha detto Keeling.

Per ora si sa che il Diplonema è il predatore più abbondante degli oceani ma per saperne di più e comprendere il ruolo che svolge nell’ambiente il prossimo passo sarà allevarlo in laboratorio.