Blue Monday

Blue Monday cos’è? Si tratta del giorno più triste dell’anno. Vedi quando capita nel 2021.

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Chi non ha mai sentito parlare del Blue Monday? Le persone più superstiziose soprattutto in Gran Bretagna, certamente lo conoscono e cercano, infatti, di stargli il più possibile alla larga.

Temono davvero l’arrivo del giorno più triste dell’anno che, di regola, coincide con il terzo lunedì di gennaio.

Nel giorno più triste dell’anno cattivo umore, tristezza e solitudine la fanno da padrona, e questo mix di sentimenti spaventa moltissime persone.

Il giorno più triste dell’anno, è stato reso pubblico nel 2005 da un canale televisivo britannico con scopi pubblicitari e finalità di marketing.

Infatti, un’agenzia di viaggi utilizzava la data del Blue Monday, identificata da uno psicologo universitario di nome Cliff Arnall, per invogliare sempre più persone a viaggiare nel periodo dell’anno più triste e deprimente ossia gennaio.

Blue Monday esiste davvero?

Blue MondayIl dott. Cliff aveva incrociato alcune variabili metereologiche con le più comuni sensazioni negative tipiche del post periodo natalizio ed aveva calcolato la data del giorno più triste dell’anno ossia il terzo lunedì di gennaio.

In moti Paesi, il Blue Monday è considerato un giorno da esorcizzare anche se non esistono basi scientifiche che ne provino la reale esistenza.

Anche in Italia se ne parla oramai da diversi anni e quest’oggi con il Team di ProiezionidiBorsa scopriremo quale sarà il giorno del Blue Monday nel 2021. Infatti, sta per arrivare il giorno più triste dell’anno 2021, scopriamo la data ma soprattutto come affrontarlo.

In che giorno ci sarà il Blue Monday?

Come anticipato in precedenza, solitamente questa ricorrenza coincide con il terzo lunedì di gennaio ma quest’anno 2021, il giorno più triste dell’anno, per chi ci crede sarà il 18 gennaio 😱.

Sta per arrivare, mancano dunque pochi giorni, per cui cerchiamo di capire come affrontare il giorno più triste dell’anno.

Come esorcizzare il Blue Monday

Gli esperti suggeriscono sempre per recuperare energie e buon umore di praticare attività fisica, ascoltare musica, dedicarsi ad attività piacevoli e rilassanti.

Anche stare con gli amici è un’ottima soluzione per allontanare la tristezza ma purtroppo quest’anno a causa della pandemia non sarà possibile.

E allora il prossimo 18 gennaio 2021 indossiamo dei bei vestiti colorati, dedichiamoci alle attività che ci piacciono di più, pratichiamo attività fisica preferibilmente all’aria aperta, e mangiamo cibi ricchi di nutrienti che possono aiutarci.

Clara Altieri

Articoli correlati