Il rumore fa ingrassare Studio svedese mostra associazione tra inquinamento acustico dovuto al traffico e chili di troppo sul girovita.
Clacson, automobili e motorini provocano un frastuono continuo da cui per molti è difficile trovare riparo. Spesso non abbiamo tregua neppure durante le ore notturne quando, protetti all’interno degli edifici, veniamo comunque disturbati nel sonno dal continuo brusio proveniente dalla strada. Il traffico è fonte di grande stress per gli abitanti delle grandi città, soprattutto per chi vive vicino a strade molto frequentate. La notizia è che potrebbe esserci un legame tra inquinamento acustico provocato dal traffico veicolare e i chili di troppo, soprattutto attorno al girovita. È questa la conclusione di uno studio svedese che ha osservato un’associazione tra obesità ed esposizione al rumore ambientale, fattore di grande stress fisiologico.
Vedi su Amazon gli integratori dimagranti
LO STUDIO SUGLI SVEDESI FRA I 43 E I 66 ANNI COME SI ARRIVA A CAPIRE CHE IL RUMORE FA INGRASSARE
Lo studio del Karolinska Institute, pubblicato sulla rivista Occupational & Environmental Medicine e che si è fin da subito guadagnato l’attenzione dei media, è stato condotto su 5.075 svedesi, di età compresa tra 43 e 66 anni, residenti in aree rurali e urbane, in prossimità di fonti di rumore come il traffico aereo, stradale e ferroviario di Stoccolma e seguiti per circa cinque anni. I ricercatori, già autori di una ricerca sul rapporto tra inquinamento acustico e ipertensione sullo stesso gruppo di soggetti, hanno visto che oltre i 45 decibel, rumore paragonabile a quello di una conversazione, ad ogni aumento di cinque decibel era associato un aumento del girovita di circa 0.2 centimetri. Incremento, va detto, modesto e non in grado di mettere a rischio la salute di un individuo in forma, ma che sottolinea l’importanza dei livelli sonori dell’ambiente in cui viviamo. Lo studio si è concentrato sull’aspetto acustico e non ha indagato altri fattori, come gli effetti sull’organismo degli inquinanti emessi dai veicoli produttori di rumore o fattori socioeconomici dalle ricadute sugli stili di vita potenzialmente interessanti.
Vedi su Amazon le migliori cuffie per ascoltare la musica
IL RUMORE CAUSA STRESS E ALTERA IL SONNO QUINDI IL RUMORE FA INGRASSARE
Cautela è richiesta nell’interpretazione dei risultati di questo studio che non dimostra alcuna relazione di causalità, ma solo un’associazione tra rumore dovuto al traffico e sovrappeso. Tra le possibili cause avanzate dagli scienziati svedesi vi sarebbe l’effetto del rumore sulla qualità del sonno e sul cortisolo, ormone dello stress. L’aumento di cortisolo in risposta all’inquinamento acustico è stato dimostrato anche in precedenti studi sulle reazioni fisiologiche di stress e sappiamo che questo ormone favorisce l’accumulo di grasso addominale.
L’INQUINAMENTO ACUSTICO CAUSA ANCHE MALATTIE METABOLICHE
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il rumore da traffico – dopo l’inquinamento atmosferico – è un grave problema ambientale in tutta Europa. I molteplici effetti sull’organismo umano, come confermato da una crescente letteratura scientifica, riguardano un aumentato rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari, come l’ipertensione, infarto cardiaco e ictus.
di Nicla Panciera
fonte lastampa
Articoli correlati
- Smettere di fumare senza ingrassare si può ecco come in 4 punti
- Come abbassare il colesterolo cattivo Ldl per sempre
- Esame urine che spia cosa e come mangiamo
- Ridurre l’assorbimento dei grassi con i cereali integrali
- Uva per prevenire l’Alzheimer
- Dieta mediterranea, rallenta l’invecchiamento e protegge il cervello
- Dimagrire istruendo i batteri dell’intestino
- Dieta o Palestra? Cosa dicono gli esperti?
- Emicrania da cosa è causata? Potrebbero dipendere dai microbi della bocca
- Vivere fino a 150 anni ? Si può, mangiando in modo sano e con la restrizione calorica intelligente
- Autismo, lo zinco aiuta a mantenere integre le funzioni neuronali
- Sani e longevi ? il segreto sta nel ridurre le calorie
- Cavalletta rosa un anomalia nei nostri prati
- Auto volante la Lilium Jet Car sarà il primo taxi volante
- Un carro armato nel traffico è un taxi accade in Russia