Lineamenti del viso che si ereditano. I tratti del viso che più di tutti si tramandano di padre in figlio sono la fossetta sottonasale (o prolabio), ovvero la zona sopra le labbra, la zona sotto il labbro inferiore, la punta del naso, gli zigomi e l’angolo interno degli occhi.
Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports e condotto da Giovanni Montana del King’s College di Londra, che ha esaminato modelli in 3D dei volti di quasi 1000 gemelle identiche (omozigoti con il DNA identico al 100%) e non (eterozigoti, con DNA identico per il 50% come due fratelli non gemelli).
Tante volte di un bambino si dice che ha staccato la faccia al papà o alla mamma. In realtà non tutta la fisionomia del viso è modellata strettamente dal DNA, ma solo alcuni tratti specifici. Anche i gemelli identici hanno delle differenze sul viso, anche se difficilmente percepibili, proprio perché sono dominanti i tratti ereditari, uguali per i due gemelli.
Un software ad hoc ha tracciato mappe dell’ereditarietà dei lineamenti del viso
Usando un software ad hoc lo scienziato ha tracciato mappe dell’ereditarietà dei vari tratti del volto e tracciato le parti più fortemente stabilite dai geni e quindi che si tramandano di padre in figlio, identificando anche i geni responsabili di modellare quei tratti stessi. È emerso quindi che tratti specifici del volto quali la fossetta sottonasale, la zona sotto il labbro inferiore, la punta del naso, gli zigomi e l’angolo interno degli occhi sono trasferiti dai genitori ai figli mediante i geni. Le mappe possono essere utili per studiare i geni che danno forma al viso (ed eventuali anomalie del viso legate a difetti genetici) e nostrano che anche i gemelli cosiddetti identici possono variare molto in quanto a caratteristiche del viso ma poiché le aree chiave sono controllate dai geni noi li percepiamo come se fossero identici.
Articoli correlati
- Maschere realistiche stampate in 3D
- Labbra carnose, una nuova formula per evitare l’effetto canotto
- Face, un robot italiano che esprime le emozioni
- Backdoor cosa sono: Tutto quello che devi sapere
- Leonardo horse project: L’APP con contenuti in realtà aumentata per scoprire il cavallo di Leonardo e tutte le meraviglie dell’ippodromo in 6 percorsi
- Retinopatia, diagnosi tramite Intelligenza Artificiale
- Software predittivi per prevenire i furti nel retail
- Stanza multisensoriale interattiva per la cura dell’autismo
- Gestire l’intero processo aziendale con un solo software
- Intelligenza artificiale, il software che legge la storia
- SoftDoit Il comparatore di software professionali arriva in Italia
- Mano bionica in legno creata da un ragazzino, Andrei Blindu
- Giudice virtuale. Storica sentenza emanata per la prima volta da un software e non da un giudice in carne e ossa
- Neurocam la telecamera controllata col pensiero
- Cambiare il look con Dreambit