VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Chiavetta Usb per effettuare analisi del sangue e misurare i livelli di Hiv


Chiavetta Usb per effettuare analisi del sangue . Misurare i livelli del virus Hiv nel sangue potrebbe presto diventare più semplice e rapido. L’Imperial College di Londra e l’azienda DNA Eletronics hanno pubblicato sulla rivista Scientific Reports uno studio che racconta la messa punto di una chiavetta Usb in grado di effettuare un’analisi in meno di mezz’ora e con un’accuratezza del 95%.

Chiavetta Usb per effettuare analisi del sangue. Il funzionamento di questo dispositivo è semplice

Il funzionamento di questo dispositivo è semplice. Basta posizionare un piccolo campione di sangue su un chip inserito nella pennetta che ne misura l’acidità. Questa rilevazione viene poi trasformata in un segnale elettrico che può essere visualizzato sul pc o su un altro apparecchio a cui la Usb è collegata.

Al momento questa tecnologia non è ancora in commercio, ma in futuro potrebbe accorciare notevolmente i tempi delle analisi del sangue dei pazienti con l’Hiv. Oggi per fare un test del genere si devono inviare i campioni a un laboratorio ospedaliero e attendere almeno qualche giorno per avere i risultati. Al contrario con questa chiavetta la media di attesa calcolata su circa 990 campioni è stata di poco superiore ai 20 minuti.

Questo strumento potrebbe essere particolarmente utile nei luoghi dove sono scarse le strutture ospedaliere in grado di fare i test, ma sarebbe di grande aiuto anche per tutti gli altri pazienti. Conoscere i livelli di virus Hiv nel sangue con un’analisi fatta in casa sarebbe infatti fondamentale per stabilire rapidamente come proseguire la cura.

Enrico Forzinetti

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up