VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Palestra in eccesso non fa bene alla vita sessuale


Palestra in eccesso. Esercizi estenuanti in palestra ti garantiscono una invidiabile forma fisica, ma possono colpirti sotto le lenzuola. Gli uomini che si sottopongono ad allenamenti molto pesanti hanno i livelli di libido molto più bassi, di chi si allena in modo moderato.

Il tema è dibattuto da anni 

Sono anni che tra scienziati e medici è in corso un dibattito per comprendere se e in quale modo l’attività fisica interferisca sul desiderio sessuale e sulla riproduzione.

Gli studi precedenti si erano concentrati su desiderio femminile e attività fisica pesante

Ora arriva il primo studio che esamina scientificamente la relazione tra gli allenamenti degli uomini e la loro vita sessuale. Quelli precedenti si erano focalizzati principalmente sull’universo femminile.

Palestra in eccesso. La nuova ricerca 

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Medicine & Science in Sports & Exercise, è stata condotta dall’Università del North Carolina e ha coinvolto quasi 1.100 persone fisicamente molto attive.

I risultati 

I volontari coinvolti hanno dovuto rispondere ad alcune domande per poi essere suddivisi in due gruppi a seconda di quanto si allenassero. Sottoposti a test psicologici e fisici si è scoperto che chi si allena molto ha effettivamente livelli di testosterone più bassi.

Cos’è il testosterone

Il testosterone, considerato l’ormone maschile per antonomasia, è responsabile della virilità e del desiderio sessuale, e quando cala può cambiare la vita sessuale.

Uno studio precedente collegava ossa fragili a troppa palestra 

Già uno studio precedente aveva messo in guardia gli uomini dagli eccessi in palestra. L’esercizio fisico, infatti, fa bene alle articolazioni, purché non sia eccessivo e non le sottoponga a sforzi che potrebbero causare microtraumi o lesioni, che a lungo andare le rende più fragili.

Se si hanno difficoltà ad avere un figlio, meglio rallentare con gli allenamenti 

I ricercatori americani suggeriscono che questi risultati sono particolarmente interessanti per le coppie che cercano di avere un bambino. Gli esperti di fertilità spesso chiedono alle donne se e quanto esercizio fisico facciano. Dopo questo studio, si legge nella ricerca, la stessa domanda va posta anche all’uomo, chiedendogli di passare a un’attività fisica più moderata.

Ora sono necessari maggiori approfondimenti 

Servono però ancora nuovi e più approfonditi studi per capire il meccanismo che sta alla base della diminuzione del testosterone a causa dei duri allenamenti in palestra.

Fonte

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up