Squirrels scoiattolo vaccino contraccettivo

Vaccino contraccettivo per gli scoiattoli in California

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Vaccino contraccettivo per gli scoiattoli noti per essere simpatici, laboriosi e carini. Gli scoiattoli sono piccoli mammiferi adorabili, ma con un difettuccio: sono più prolifici dei proverbiali conigli. Per ovviare al problema a Santa Monica, in California, si è deciso di mettere in pratica il “controllo delle nascite”. L’obbiettivo sarà raggiunto grazie ad un vaccino contraccettivo. Si spera possa ridurre i rischi di diffusione di malattie ed eviterà di dover ricorrere alla soppressione degli animaletti.

Con questa soluzione, l’amministrazione comunale spera quindi di mettere a tacere le numerose associazioni animaliste che negli anni passati hanno duramente criticato le varie campagne di soppressione di massa operate ai danni dei piccoli roditori.

Come opera il vaccino contraccettivo per gli scoiattoli.

“Non vogliamo sopprimere gli scoiattoli, se possiamo evitarlo” ha spiegato al Los Angeles Times Joe McGrath,

capo del servizio di supervisione dei parchi cittadini.

Il problema non è solo di quantità di scoiattoli in circolazione ma anche di emergenza sanitaria. Dal 1998, Santa Monica si è più volte guadagnata la palma di città con il maggior numero di scoiattoli, che solo a Palisades Park – uno dei parchi principali della città – sono più di mille, ognuno dei quali partorisce da tre a sei cuccioli circa due volte all’anno e questo può comportare più di un rischio.

Secondo McGrath questi animali “possono essere aggressivi e portatori di malattie”, esattamente come i topi. “Tanto maggiore è la loro popolazione – ha aggiunto Gail Van Gordon, entomologo presso il Dipartimento sanitario di Los Angeles – tanto più alto è il rischio di diffusione di un’epidemia”.

Fonte

Link restituiti 0 di 0

Ultimi 5 Articoli pubblicati in Animali


Available for Amazon Prime