Come realizzare una locandina? La locandina rappresenta uno strumento utilissimo per chi desidera veicolare informazioni nel modo più immediato ed efficace possibile. Per questa ragione, le locandine vengono il più delle volte utilizzate per sponsorizzare un evento, dar luce ad una manifestazione o comunque promuovere un determinato prodotto o servizio.
Ma come si realizza una locandina di un evento al 100% efficace? Provate a saperne di più leggendo questa guida ed i nostri consigli.
Come realizzare una locandina, definite gli elementi
Partiamo dal presupposto che una locandina chiara e comprensibile nelle sue informazioni, deve possedere obbligatoriamente degli elementi chiave:
- Il nome dell’evento;
- Data e ora;
- Luogo dell’evento;
- I contatti più importanti come numero di telefono dell’organizzatore o eventualmente un indirizzo mail.
In questo modo, sarà più semplice fornire tutti i messaggi più importanti a chi desidera partecipare alla vostra manifestazione ma non ha la più pallida idea di dove sia e come fare a prenderne parte.
Non appesantite troppo la grafica del prodotto
Una locandina si differenzia dalle altre per originalità, e ciò è indiscutibile. Ma questo non significa che dobbiate riempirla di testi fuorvianti e alla lunga confusionari. Siate chiari nella struttura, definite gli spazi e dove mettere immagini ed informazioni prescelte.
Evitate di riempire troppo il vostro prodotto: il rischio potrebbe essere quello di stampare una locandina disordinata e per questo decisamente poco d’impatto. Meglio una grafica “less is more”, sicuramente più pulita, curata nei dettagli, ed esteticamente anche più gradevole da osservare ed eventualmente leggere.
Come realizzare una locandina servendovi delle immagini
Quando ci si domanda Come realizzare una locandina bisogna prestare particolare attenzione alle immagini, queste hanno dalla loro il fatto di essere davvero molto più accattivanti rispetto ad un classico testo scritto. Ebbene, scegliete delle foto che caratterizzino il vostro brand e l’evento che state sponsorizzando.
Potete anche scegliere di osare, stampando scatti fatti da voi, al fine di avere la garanzia di mostrare immagini al 100% originali. Se invece non avete alla mano foto personali, potete anche ripiegare su quelle prese dal web. Attenzione però: scegliete sempre immagini ad altissima qualità, al fine di non compromettere l’estetica ed il risultato finale della vostra locandina. E per qualsiasi dubbio, fatevi consigliare da chi si occupa di questo per mestiere e stampa locandine online da una vita!
Articoli correlati
- Come promuovere una nuova attività: 3 modi
- Come pubblicizzare un brand? 3 suggerimenti strategici
- Content marketing e statistica: come rendere più attraenti e interessanti i contenuti
- Fare volantinaggio oggi: perché sì, perché no
- Lo storytelling aziendale: cos’è e perché è importante
- Photoshop programmi simili gratuiti per PC – Le migliori alternative
- Cambiare il look con Dreambit