VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Piante medicinali, quali sono le migliori?


Piante medicinali. Vediamo quali sono le cinque migliori piante medicinali, quelle che all’assunzione e all’uso garantiscono effetti benefici e curativi adatti a sostituire o ad integrare i farmaci in commercio, a seconda della gravità dei sintomi.

 

Piante medicinali. Molti farmaci moderni tendono a sintetizzare le proprietà di questo tipo di vegetali

E’ bene ricordare che alle piante medicinali si ricorre da tempi lontani e che molti farmaci moderni tendono a sintetizzare le proprietà e i principi di questo tipo di vegetali.

1) Aglio: rimedio casalingo per eccellenza, contiene magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro, oltre che notevoli quantità di vitamina C provitamina A, vitamine B1-B2-PP e allicina, un antibiotico notevole, il cui forte potere inibente su numerosi tipi di batteri. Dona alla pelle un aspetto sano e favorisce la crescita dei capelli; abbassa il livello di glicemia presente nel sangue e regola la pressione arteriosa.

2) Carciofo: in grado di regolare l’appetito, e provocare un effetto diuretico, abbassa il colesterolo e regola il diabete e l’ipertensione. Ottimo rimedio anche contro la cellulite.

3) Aloe vera: ottimo antinfiammatorio, da utilizzare in caso di ustioni e scottature ha infatti proprietà rigenerative e cicatrizzanti. Aiuta inoltre la digestione divenendo un indispensabile alleato della bellezza e della salute.

4) Menta: contiene vitamine, minerali e altre sostanze molto importanti per l’organismo che lo rendono un valido integratore naturale, ha proprietà antispasmodiche e sedative oltre che antisettiche e antivirali.

5) Timo: potente antiossidante capace di contrastare i radicali liberi grazie alla presenza di flavonoidi polinsaturi, combatte le micosi e le problematiche cutanee. E’ inoltre un toccasana per l’apparato respiratorio, limitando asma e tosse.

Maria Sole Rossi

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up