cellulite-in-realta-neppure-gli-uomini-sono-immuni-a-questo-inestesismo

Cellulite, in realtà neppure gli uomini sono immuni a questo inestesismo

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Cellulite, in realtà neppure gli uomini sono immuni a questo inestesismo. Perché gli uomini non hanno la cellulite? Quante volte se lo saranno chieste le donne, magari anche magre, che devono fare i conti con la fastidiosa buccia d’arancia? È vero, gli uomini raramente lamentano il problema della cellulite o, se vogliamo ricorrere al vocabolo medico-scientifico, dobbiamo parlare di idrolipessia, ovvero la tendenza a trattenere liquidi. Ma attenzione, in verità neppure gli uomini sono immuni al tanto odiato inestetismo, soltanto che invece di posizionarsi su glutei e gambe si concentra sulla pancetta.

Cellulite, la differenza sta nel tessuto adiposo ed ormoni

Quali sono i motivi di questa differenza di genere così poco democratica?

Sono principalmente due: «la differenza nella struttura e nella distribuzione del tessuto adiposo e la differenza ormonale» come spiega il professor Santo Raffaele Mercuri, primario di dermatologia e cosmetologia all’ospedale San Raffaele di Milano. «Nella donna gli strati di grasso si sviluppano più in superficie, verso la pelle e gli accumuli in questo modo risultano più evidenti. Nell’uomo per la morfologia del tessuto adiposo, l’adipe si sviluppa nel senso opposto, e cioé verso lo strato muscolare, non alterando così l’aspetto estetico della pelle».

La seconda causa dell’assenza di cellulite negli uomini è la mancanza degli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) che purtroppo guidano l’accumulo di grasso in determinate zone del corpo, fianchi e glutei (ma non dimentichiamoci che nel passato i maschi sceglievano le femmine adatte alla prosecuzione della specie in base a quanto grasso avevano proprio in questa zona).

Le eccezioni

Ci sono però alcune eccezioni.

«Quelle poche persone di sesso maschile che hanno la cellulite localizzata su cosce e glutei – aggiunge il professor Mercuri – sono coloro che assumono ormoni femminili per ragioni mediche, ad esempio il tumore alla prostata viene curato con ormoni femminili, oppure coloro che vogliono cambiare sesso e prendono farmaci che bloccano i recettori del testosterone».

La cattiva alimentazione

In conclusione non è vero che gli uomini non soffrono di cellulite. Semplicemente invece di trovarsi sui glutei è localizzata nella la pancetta dove proprio per motivi strutturali si vede molto meno. Gli uomini però non hanno scuse:

«La causa di questo accumulo di grasso a livello viscerale è solo la cattiva alimentazione, gli ormoni non c’entrano. Con una dieta ricca di frutta e verdura, acqua e poco sale il problema è arginato» conclude Mercuri.

Cristina Marrone

Link restituiti 0 di 0

Ultimi 5 Articoli pubblicati in Salute