Come orientare antenna TV digitale terrestre

Come orientare antenna TV digitale terrestre

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come orientare antenna TV digitale terrestre usando solamente una bussola o un goniometro? Questo è quello che faremo oggi con questo mini tutorial, ovviamente prima di cominciare è opportuno ricordarvi di utilizzare tutti i dispositivi di protezione individuali (DPI) necessari a tutelare la vostra salute. Visto che parliamo di antenna, questa solitamente è posizionata in un punto elevato e pertanto pericoloso. A titolo di cronaca, questa guida è a puro scopo dimostrativo per cui non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di incidenti derivanti dalle vostre stesse azioni.

Si presuppone che l’antenna sia stata già montata su un palo e collegata al vostro televisore o impianto. Quello che vedremmo è Come orientare antenna TV digitale terrestre per avere sempre una ricezione del segnale ottimale.

Strumenti per orientare antenna TV digitale terrestre

Il primo strumento di cui abbiamo bisogno è il sito sito OTG TV, dopo aver selezionato la vostra regione vi apparirà la lista delle province, scegliete quella di vostra pertinenza e quindi selezionate il vostro comune. Vi apparirà una lista di antenne con le relative coordinate spaziali insieme ad dato della distanza tra il vostro comune e l’antenna stessa. Una volta selezionata la vostra antenna dovrete annotarvi valori di latitudine e longitudine facendo attenzione a sostituire la virgola con il punto. Ad esempio una Longitudine di 12,71935 diventa 12.71935.

Una volta ottenuti questi valori, li andremo ad inserire in google maps in questo modo. Nel campo di ricerca, dovrete inserire prima la latitudine, a cui seguirà una vigola ed uno spazio e poi inserirete il valore della longitudine, in questo modo:

latitudine, longitudine

Orientare antenna TV con google Maps

Il motore di ricerca di google individuerà la posizione dell’antenna ora premendo col tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della mappa selezionate la voce del menu DISTANZA FINO A QUI.

Come orientare antenna TV digitale terrestre

Impostate il pallino di riferimento bianco in corrispondenza dell’antenna individuata dalle coordinate precedentemente inserite e poi cliccate ed impostate il secondo pallino in corrispondenza della vostra antenna per il digitale terrestre. Volendo potrete spostare i pallini bianchi anche in seguito. Come vedete dall’immagine sopra, ora abbiamo una bella linea nera sulla nostra mappa inclinata di un angolo non ben precisato. Come facciamo a saper a quanti gradi corrisponde la nostra inclinazione? Bene, per prima cosa salviamo la nostra schermata con la mappa. Noi abbiamo utilizzato per questo scopo il pratico tool di windows 10 “CATTURA E ANNOTA”. 

Come orientare antenna TV digitale terrestre? E’ una questione di gradi

Non resta che misurare il nostro angolo e per farlo utilizziamo il nostro terzo ed ultimo strumento, il goniometro digitale presente a questo link.

Carichiamo lo screenshot appena fatto con “CATTURA E ANNOTA” nel sito web e posizioniamo il punto bianco in basso presente sulla mappa di Google Maps al centro del goniometro digitale. Per spostare il goniometro utilizzeremo le frecce presenti in basso a sinistra alla voce MUOVI IL GONIOMETRO. Otterrete una schermata simile a quella mostrato sotto. Ora non resta che cliccare sulla maniglia gialla in corrispondenza della scala graduata e spostarla fino ad intercettare e sovrapporre perfettamente l’asse della linea nera trovato in GOOGLE MAPS. Vedi la figura di riferimento sotto. Per finire leggete il valore mostrato nell’area in basso che abbiamo colorato in giallo. Nel nostro caso segnale 64 gradi.

Come orientare antenna TV digitale terrestre

Se decidete di stamparla, servitevi di una bussola ed identificate il nord: la mappa di Google è orientata verso nord, e dobbiamo partire proprio dal nord, salvo poi muovere la stessa bussola verso destra o sinistra a seconda del posizionamento del segnalibro per ottenere i dati precisi sui gradi.

Una volta capito ciò, non dovremo fare altro orientare l’antenna. Ora avete a disposizione gli strumenti per rispondere alla domanda Come orientare antenna TV digitale terrestre.

Articoli correlati


Condividi
Available for Amazon Prime