Come avere un intestino sano? Mangia banane, patate, cereali e legumi - KOIMANO
VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Come avere un intestino sano? Mangia banane, patate, cereali e legumi


Come avere un intestino sano? I tuoi alleati : banane, patate, cereali e legumi. Ma c’è di più: questi cibi aumentano il senso di sazietà, grazie agli acidi grassi che contengono e aiutano anche il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

Passati in rassegna gli studi degli ultimi dieci anni

Questi i dati che emergono da una ricerca condotta dalla British Nutrition Foundation e dallo University College di Dublino, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nutrition Bulletin.

Lo studio è particolarmente importante perché è una revisione della maggior parte dei lavori sul tema condotti negli ultimi dieci anni sull’amido resistente.

Come avere un intestino sano? Il ruolo dell’amido resistente

L’arma vincente di banane, patate, cereali e legumi è proprio questo tipo di amido, che è considerato una fibra alimentare perché non viene digerito nell’intestino tenue, raggiungendo il colon praticamente intatto e operando praticamente quasi come fosse un probiotico, perché non venendo assorbito, è utilizzato dalla flora intestinale.

L’importanza delle fibre nella nostra dieta

«Siamo a conoscenza da tempo che un’assunzione adeguata di fibre – circa 30 grammi al giorno – è importante per seguire una dieta salutare e bilanciata, capace di ridurre il rischio di sviluppare una serie di malattie croniche. L’amido resistente – spiega la dottoressa Stacey Lockyer, co-autrice dello studio – è un tipo di fibra alimentare che aumenta la produzione di una catena corta di acidi grassi nell’intestino e ci sono molte prove scientifiche che dimostrano quanto questa catena corta di acidi grassi sia importante per la nostra salute».

Fonte

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up