penna bic foro sul tappo

Penna Bic, perchè ha il foro sul tappo?

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Penna Bic, quanti di voi ne hanno avuta tra le mani una? La mitica penna Biro ha trovato da sempre posto negli uffici, nelle scuole è perfino stata utilizzata come strumento di gioco. Il suo aspetto esteriore nel tempo è rimasto invariato tranne che in un piccolo particolare, il tappo.

Attualmente presenta un foro proprio in cima, ma perchè lo hanno fatto? Non era più bella con il tappo arrotondato? In effetti fino al 1991 il tappo in questione non presentava fori. Poi la rivoluzione del design che, come appreso in un comunicato emesso dalla stessa azienda, non è stato dettato da fini estetici ma funzionali.

Il segreto della penna bic

Il tappo rappresenterebbe uno degli oggetti più pericolosi da mettere nelle mani di un bambino che per sua natura tende  a portare alla bocca qualunque cosa.

Nell’ipotesi, che quest’ultimo lo potesse inghiottire, si sarebbe trovato nella condizione di avere le vie respiratorie ostruite mettendolo in serio pericolo di vita. Il foro sul tappo quindi, avrebbe come unico obbiettivo quello di prevenire un pericoloso incidente permettendo al piccolo di continuare respirare anche dopo averlo ingoiato e dando il tempo necessario ai genitori di trasportarlo in ospedale.

Articoli correlati