VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Gestire l’intero processo aziendale con un solo software


SoftDoit ha creato un’ infografia e un articolo nei quali spiega come gestire al meglio lo sviluppo aziendale con un unico software.

Il software ERP, enterprise resource planning, è la colonna portante per effettuare una pianificazione aziendale che funzioni. È un sistema gestionale che integra tutti i processi aziendali basilari di ogni impresa. I componenti principali di un ERP sono: contabilità, controllo di gestione, gestione del personale, gestione degli acquisti, gestione dei magazzini, pianificazione del fabbisogno dei materiali, gestione della produzione, gestione progetti, gestione vendite, gestione della distribuzione, gestione della manutenzione impianti e gestione degli asset.

Naturalmente un buon ERP deve avere delle caratteristiche imprescindibili:

  • Modularità: quando si parla di modularità si intende la capacità dei singoli moduli ad essere autosufficienti, ognuno dei quali può essere installato autonomamente a seconda delle esigenze aziendali. Esistono due vantaggi principali: il primo che ciascuna azienda può scegliere il modulo che intende usare e il secondo riguarda un’ implementazione progressiva limitando l’impatto sull’organizzazione interna.
  • Integrità del database: questo tipo di struttura permette la tracciabilità e la veridicità di ogni informazione. L’architettura di un sistema ERP è bastata su un database unico nel quale tutti i codici di un’azienda vengono gestiti in maniera omogenea; passando dalla gestione clienti ai prodotti e i fornitori…
  • Libertà nell’acquisto: esistono due modalità di acquisto del software ERP. Il primo è “one shop stop” che consiste nell’acquisto di tutti i moduli da un solo produttore. Il secondo è “best of breed” che consiste nella scelta del modulo dal miglior produttore e non del pacchetto.

ERP rappresenta così un ottimo alleato per ogni impresa nell’ottimizzazione dei tempi, per essere più produttivi ed efficienti.

maggiori dettagli a questo link

 

Segui l’infografica

Gestire l’intero processo aziendale con un solo software

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Gestire l’intero processo aziendale  con un solo software


TAG:


LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up