Koimano Logo
Agosto 30, 2018
web agency roma wasita.it

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Si fa presto a dire sito web! Ma cosa significa realmente commissionare la realizzazione di un sito web per un’azienda che vuole ampliare il proprio business online? E perché è opportuno affidarsi a dei professionisti del digital per non incorrere in brutte sorprese? Vediamo questa breve, ma pratica guida che analizzerà i punti fondamentali da considerare quando si commissiona la creazione di un sito web e i requisiti essenziali che questo dovrà avere per farvi raggiungere i risultati desiderati.

In primo luogo, nel momento in cui si affida la creazione di un sito web, occorre aver stabilito il target al quale si desidera comunicare, bisogna aver fissato degli obiettivi specifici, aver definito un tone of voice e uno stile di comunicazione in grado di rappresentare correttamente la vostra azienda o la vostra attività e aver identificato le aree e gli argomenti di maggior interesse da evidenziare all’interno del sito.

Prima di mettersi all’opera, il team di esperti cui avete deciso di rivolgervi – e con il quale occorrerà fare preliminarmente un brief dettagliato per capire potenzialità e caratteristiche del progetto, nonché i vostri desiderata – dovrà effettuare la ricerca di keyword con appositi tool e un’analisi seo oriented per capire come gli utenti cercano i vostri prodotti o servizi. In secondo luogo, in base alle informazioni da voi fornite, occorrerà pianificare un layout, identificare i colori adatti per rappresentarvi e lo stile per comunicare al meglio al vostro pubblico. Parallelamente, verrà svolta un’analisi sulla user experience per capire le caratteristiche specifiche di usabilità che il sito dovrà avere in base al vostro target e la vostra area merceologica di riferimento.

A questo punto – solo dopo aver compiuto e condiviso con voi tutti questi passaggi preliminari e fondamentali per la buona riuscita del progetto – il team di programmatori si metterà all’opera per costruire tecnicamente il sito, dotandolo della tecnologia e di tutte le funzionalità necessarie per poter trattenere il potenziale cliente e spingerlo a convertire, acquistando sul vostro sito – qualora si tratti di un e-commerce – o richiedendo informazioni.

“Per poter essere seguiti passo per passo in tutte le fasi fondamentali per il successo e la buona riuscita del progetto, è opportuno rivolgersi ad un’azienda digital competente e con una lunga esperienza alle spalle. – ha commentato Mauro Mandalari, Owner & General mananger di Wasita.it, una delle web agency storiche di Roma più attive al momento in tutta Italia – In molti casi, il rischio è di fare affidamento a persone improvvisate, che sanno tecnicamente costruire siti web, ma non hanno la minima idea della pianificazione di marketing necessaria che deve esserci a monte. Per questo, è fondamentale coinvolgere più professionalità, che si occupino dei vari aspetti fondamentali e lavorino all’unisono su una strategia di business online vincente”.