Koimano Logo
Dicembre 27, 2018
Bilancia pesapersone

Condividi questo articolo con i tuoi amici

La bilancia pesapersone è uno strumento che negli anni ha subito una grande evoluzione partendo dal semplice modello con le lancette sino a giungere ad un modello altamente tecnologico. Oggi la bilancia non è considerata solo una componente di arredo per il bagno ma è diventata uno strumento di alta qualità in grado di rilevare con precisione non solo il peso corporeo ma anche altri parametri. In commercio si possono trovare due categorie di bilance, quelle meccaniche (dette anche analogiche) e quelle digitali.

Il primo modello è dotato di una ruota numerata, un indicatore che segna il peso e una molla collegata alla pedana sulla quale si sale per pesarsi. Questa bilancia non è molto precisa perché il peso registrato varia in base alla temperatura dell’ambiente. Comunque, nonostante ciò, resta la più venduta per la robustezza, il prezzo economico, l’aspetto retrò e la varietà di colori.

La Bilancia pesapersone digitale ha un design moderno, è dotata di batteria per l’alimentazione, ha un costo maggiore rispetto a quella meccanica, ed è composta da un piano d’appoggio ed un display luminoso, più o meno ampio a secondo del modello, sul quale viene evidenziato il peso registrato. Le bilance digitali, oltre alla lettura del peso, hanno anche funzioni più avanzate ad esempio sono in grado di calcolare le calorie consumate, l’indice di massa corporea, la massa muscolare, la massa grassa, la massa acqua e il peso forma.

Alcuni di questi modelli digitali sono molto apprezzati dagli amanti della tecnologia in quanto sono in grado di connettersi, attraverso dei particolari software, al PC di casa o ai dispositivi mobili (quali smartphone e tablet) per permettere di accedere ai dati in ogni momento della giornata per confrontarsi con altri e verificare i propri progressi.

La scelta del modello dipende dall’uso che si intende fare, ad esempio una persona che si misura sporadicamente e non per necessità, potrebbe acquistare un modello analogico di bassa fascia, mentre le persone che sono attente alla forma fisica ricercano un modello più affidabile e sofisticato. Per loro è consigliabile una Bilancia pesapersone digitale di ultima generazione.

Le bilance si trovano in vendita ovunque negli ipermercati, nelle sanitarie, in farmacia, nei negozi di elettronica e sugli E-Commerce. Quello che conta è avere le idee chiare sul modello che si desidera poi resta solo decidere quanto si vuole spendere perché la fascia di prezzo parte da un minimo di 10 euro sino a superare i 100.