VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

I Rimedi Floreali di Bach per L’Ansia


Rimedi di Bach Per l’Ansia: Riprendere il Controllo

L’ansia è diventato un termine generico per la maggior parte di noi. Quando si parla di ansia, ci si potrebbe riferire allo stress, alla preoccupazione o all’essere sopraffatti. Qualche volta, ci riferiamo semplicemente a qualunque sentimento di disagio che ci trattiene emozionalmente dal vivere la vita felice.

In verità l’ansia si riferisce a sensazioni di panico (attacchi di panico) e a quei pensieri irrazionali e paure che si impossessano di noi. Non abbiamo controllo sui pensieri negativi o paurosi, potremmo provare respiro affannoso, e potremmo avere altre reazioni molto fisiche al panico. È come non essere sotto il proprio controllo o non sentirsi se stessi in quel momento, il che fa emergere a spirale la sensazione di non avere il controllo sulla propria vita.

Come riprendiamo il controllo?

Contrariamente a ciò che la maggior parte di noi sa, il trattamento per l’ansia potrebbe essere piuttosto semplice. Offerti a noi dalla terra per i loro poteri di guarigione emozionale, e certamente per la loro bellezza, i fiori e i rimedi floreali si usano da centinaia d’anni, risalenti a Ippocrate. I rimedi sono ottenuti dagli estratti del fiore che ancora contengono il potere di guarigione della pianta. Non sono profumati e sono gentili con corpo e mente. Aiutarti a scoprire quali sono i tuoi fiori di Bach è proprio quello che fa un floriterapeuta.

rimedi bach per l'ansia

Le essenze floreali non sono tossiche, sono sicure e potenti, ma con incredibili proprietà di guarigione profonda – la terapia botanica (un altro nome dei rimedi floreali) ti riporterà a chi tu sei veramente. Questa è una modalità di guarigione da non prendere alla leggera! Non è aromaterapia, che utilizza profumazioni per calmarti. Diversamente, questa sfrutta il potere di guarigione delle piante per rovesciare per davvero il tuo squilibrio emozionale.

Quale miscela si può usare per alleviare i sintomi dell’ansia?

Se stai pensando a quale tipo di rimedi o miscele puoi mirare, ce ne sono in abbondanza. È importante, tuttavia, comprare prodotti di alta qualità da fonti rispettabili (qui per esempio puoi trovare il kit completo dei fiori di Bach o miscele personalizzate per il tuo problema).

Qualche rimedio che potresti provare a includere:

Rescue Remedy

  • Lo puoi trovare in erboristeria o in negozi di prodotti naturali. Se invece desideri riceverlo a casa, puoi ordinarlo online.
  • Inizia con il mettere 20 gocce nell’acqua e sorseggiarla durante il giorno. Dopo circa una settimana, vedi se inizi a notare periodi di ansia sempre più brevi, meno episodi, ecc.
  • Questa miscela aiuta con le reazioni di attacco-fuga che abbiamo nei confronti del panico, e riduce le palpitazioni.
  • Usala quotidianamente per almeno un mese.

I fiori di Bach seguenti sono quelli che di solito consiglio per l’ansia. Allo stesso tempo, raccomando il sostegno e la guida di un floriterapeuta/counselor professionista. Lui può indicarti quali fiori sono utili per te in quel momento e aiutarti a superare il disagio:

Mimulus e Aspen

  • Per le paure concrete a cui puoi dare un nome, oppure per ogni paura sconosciuta, ignota, a cui non sai dare un nome.

Red Chestnut

  • Per chi ha paura che stia per accedere qualcosa di brutto ai propri cari.

Elm

  • Se senti di avere troppe cose da fare, ti senti sovraccaricato ed esausto.

Rock Rose e Cherry Plum

  • Per la paura agghiacciante, il terrore, il panico.
  • Se hai paura di perdere il controllo e di far male a te stesso o agli altri.
  • Per gli scatti di rabbia incontrollata.

White Chestnut

  • Per i pensieri ossessivi, ricorrenti, non voluti e le preoccupazioni.

Nota: puoi utilizzare in modo sicuro rimedi multipli, senza che essi facciano reazione o abbiano controindicazioni con altri trattamenti (anche di tipo medico o psichiatrico) che stai seguendo. È meglio, tuttavia lo ripeto, trovare un professionista esperto in fiori di Bach e che sa quali ti condurranno all’equilibrio emozionale che cerchi.

Guarire il Tuo Squilibrio Emozionale Con Gentilezza e Semplicità

Potresti pensare, “non c’è modo in cui un fiore possa aiutarmi con l’ansia”, e non saresti il primo a dirlo. Molti clienti – e persino professionisti!- hanno detto la stessa cosa prima di dare ai rimedi floreali un’opportunità. Io stesso ho detto la stessa cosa, tanti anni fa, quando li vendevo in erboristeria ma non li avevo, sinceramente, ancora mai provati. La cosa stupefacente è che, solo coloro che li hanno provati, comprendono quanto potenti siano queste terapie. In verità, tutto ciò che devi fare è provare queste miscele per realizzare quanto esse siano discrete e gentili. L’ansia svanirà lentamente, come ghiaccio che si scioglie dopo l’inverno.

La tua ansia è parte della tua storia, ma non dev’essere la fine della tua storia. Sappi che più sei nel caos, più velocemente vedrai e sentirai i risultati. Non sei destinato a struggerti per il resto della tua vita: lascia che i fiori di Bach ti aiutino! 🙂

 

Valeria Lombardi

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up