Otto buoni motivi per avere a casa un diffusore di aromi - KOIMANO
VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Otto buoni motivi per avere a casa un diffusore di aromi


Noi di koimano.com siamo molto attenti alla natura e a come portare la natura nelle nostre case grazie ai diffusori di aromi. Nuovo must have delle case moderne il diffusore è uno di quegli oggetti di cui si sa ancora molto poco, quindi è bene leggere articoli informativi come sui diffusori questo

Oggi parliamo di 8 motivi per cui ci dovrebbe essere un aromatizzatore in ogni casa. 

8 motivi per avere un diffusore in casa

Se non sei estraneo alla vita naturale e all’idea di un relax senza sprechi, probabilmente hai già letto una raccomandazione o due sull’utilizzo di diffusori di olio essenziale che servono a migliorare la tua salute, ad aumentare la tua energia o per aiutarti a dormire meglio.

Il fatto è che questi piccoli dispositivi pratici sono davvero utili per tutte queste cose e altro ancora.

Mentre la lista dei possibili usi per un diffusore è piuttosto ampia mi sembrava doveroso distinguere gli 8 principali motivi per possedere un diffusore di olio essenziale e usarlo tutti i giorni.

1. Rilassamento e sonno

Uno degli usi migliori e più noti per gli oli essenziali è la loro capacità di aiutarvi a rilassarvi alla fine di una giornata faticosa. Ci sono altri metodi per riuscire a sentire questi oli essenziali sul corpo e nella nostra mente ma, senza dubbio, il diffusore è di gran lunga il più facile e più duraturo di tutti.

Tienilo in ufficio per aiutarti a rilassarti durante la pausa pranzo o tienilo pronto a funzionare con la semplice pressione di un pulsante quando torni a casa dal lavoro la sera. Mettine uno sul comodino per aiutare la tua mente e il tuo corpo a rilassarsi, così potrai dormire meglio la notte.

Oli raccomandati: camomilla, lavanda, salvia sclarea

2. Umore migliorato

Abbiamo visto che un apparecchio del genere può aiutarti a ridurre lo stress ma può  anche essere usato per creare uno stato d’animo energizzante. Questo non è solo ottimo per quando ti senti triste o depresso, lo puoi anche usare per ispirare il buonumore durante le vacanze, per creare un’atmosfera positiva per riunioni di lavoro e incontri sociali, per aiutarti a muoverti in una mattinata lenta, o anche per creare un’atmosfera romantica per quella persona speciale nella tua vita.

Oli raccomandati: arancia dolce, gelsomino, rosa, scotch pine, sandalo, vaniglia

3. Distrugge le malattie

Usare un diffusore a casa o in ufficio è un ottimo modo per tenere a bada freddo, influenza e altre malattie sgradevoli.

Ma come funziona un apparecchio del genere?

Funziona su 3 livelli differenti.

Innanzitutto, molti oli essenziali sono fortemente anti-microbici e quando vengono introdotti nell’aria, sotto forma di vapore, i composti organici all’interno degli oli entrano in diretto contatto con i patogeni presenti nell’aria prima che possano invadere il tuo corpo. In secondo luogo, gli oli essenziali possono essere utilizzati anche per rafforzare il sistema immunitario. Ultimo livello ma non meno importante, alcuni diffusori fungono anche da umidificatori che aiuteranno a mantenere le vie respiratorie umide e in salute, in modo da essere meno sensibili a qualsiasi microbo.

Oli consigliati: tea tree, salvia, rosmarino, pompelmo, limone, timo

4. Ti aiuta a respirare più facilmente

Gli oli essenziali sono ottimi per ridurre l’infiammazione e la congestione delle vie aeree ostruite per aiutarti a respirare più facilmente. Se sei incline ad allergie o altri disturbi respiratori, prova a diffondere oli essenziali nella stanza (o nelle stanze) della tua casa dove trascorri la maggior parte del tempo. Ricorda solo di tenere a portata di mano una scatola di fazzolettini mentre il naso e i seni nasali iniziano ad aprirsi, così puoi anche evitare quel fastidioso gocciolare simil raffreddore.

Oli consigliati: menta piperita, rosmarino, limone, eucalipto

5. Sollievo dal dolore

Mentre molte persone ti diranno di applicare oli essenziali direttamente sul corpo per alleviare il dolore, puoi anche usare un apparecchio per estendere i loro effetti anche all’interno del corpo.

Questo metodo è un ottimo modo per combattere il dolore persistente come quello causato da mal di testa, articolazioni dolenti e muscoli sovraccarichi di lavoro.

Oli consigliati: zenzero, camomilla, lavanda, eucalipto, salvia sclarea, rosmarino, bergamotto

6. Migliora la funzione cognitiva

L’utilizzo di oli in un aromatizzatore è un modo estremamente giusto per caricare le cellule del cervello in modo super-efficace.

Di nuovo, questo effetto funziona su più livelli.

Innanzitutto, molti oli essenziali hanno qualità adattogene – il che significa che sono lenitivi quando sei stressato, ma possono anche darti un rimedio quando ti senti giù o pigro.

Livellando il tuo umore, gli oli nell’aria ti aiuteranno a mettere a fuoco, ad avere maggiore concentrazione.

Inoltre, ci sono diversi oli essenziali che sono noti per la loro potente capacità di bilanciare gli ormoni del corpo. Con l’uso regolare di un apparecchio con gli aromi esserenziali si possono effettivamente aiutare a guarire le cause di stress cognitivo.

Oli consigliati: menta piperita, eucalipto, limone, pino

7. Alternativa più sicura a candele e incenso

Se hai animali domestici o bambini piccoli, bruciare candele o incenso può essere una pratica potenzialmente pericolosa. Con un apparecchio a vapore, puoi farlo raccogliere i benefici dell’aromaterapia – e con un effetto molto maggiore – senza il rischio di ustioni, fuoriuscite di cera o altri incidenti.

Oli consigliati: qualsiasi

8. Contro gli insetti

Se il tuo problema è rappresentato da zanzare, mosche domestiche, moscerini della frutta o tarme, puoi utilizzare gli oli essenziali nel tuo diffusore per dissuadere queste creature dall’entrare in casa.

Oli consigliati: chiodi di garofano, citronella, rosmarino, legno di cedro

Conclusioni

Ovviamente stiamo parlando solo di quelli che sono i benefici più comuni ma è anche giusto parlare di questi benefici perché c’è moltissima gente che non sa nulla ed è bene usare questi articoli informativi per dare il maggior numero di notizie a coloro che di diffusori e di oli poco sanno. Quindi è bene avere in casa tutto quello che serva per la salute del nostro corpo e per la salute della nostra mente. E mi interessa pensare anche a tutte quelle famiglie che hanno a che fare con soggetti allergici e che hanno, da subito, grande sollievo. E tu cosa aspetti a metterti in casa questo apparecchio miracoloso?

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up