EUROMA2 Green Experience l’ecosostenibilità si apprende divertendosi con LE VOCI DEL BOSCO e la RE BOAT ROMA RACE 2016 - KOIMANO
VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

EUROMA2 Green Experience l’ecosostenibilità si apprende divertendosi con LE VOCI DEL BOSCO e la RE BOAT ROMA RACE 2016


Dal 1° al 15 settembre 2016 Centro Commerciale EUROMA 2

Dal 15 al 18 settembre 2016 al Parco Centrale del Lago dell’EUR di ROMA

locandina

Locandina Cantiere delle Re Boat

Roma, lunedì 16 settembre 2016. Presentata stamattina presso la splendida cornice della Terrazza Caffarelli di Roma in Campidoglio, la settima edizione della RE BOAT ROMA RACE 2016Trofeo Euroma2, la regata di imbarcazioni realizzate con materiali di recupero. Tra gli ospiti, sono intervenuti il Vicesindaco di Roma Daniele Frongia, il presidente di Eur S.p.a. Roberto Diacetti e la Direzione Marketing Euroma2 rappresentata dalla Dott.ssa Preti.

Euroma2 raddoppia gli appuntamenti con il divertimento ecosostenibile: tornano le coinvolgenti iniziative Green, tanti eventi all’insegna del riciclo e della sostenibilità ambientale. L’attesa rassegna de LE VOCI DEL BOSCO, giunta alla sua terza edizione, quest’anno diventa “…da LE VOCI DEL BOSCO a FAI LA DIFFERENZA, C’E’…” e prevede un ricco programma di attività che hanno lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale attraverso momenti ludici, appuntamenti culturali, artistici e manifestazioni sportive. Diciotto giornate che hanno l’obiettivo di coniugare il “fare insieme” con la promozione delle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione degli spazi urbani. La Rassegna è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserita nell’edizione 2016 dell’Estate Romana: “Roma, una Cultura Capitale”.

Dal 1° al 15 settembre la grande piazza di Euroma2 diventa cornice di tantissime iniziative dedicate ai giovani e alle famiglie, con una serie di attività in cui tutti, dai più piccoli agli adulti, potranno fare la differenza. I laboratori creativi de Le Voci del Bosco saranno dedicati ai diversi materiali riciclabili – legno, plastica, carta, cartone e acciaio – utilizzabili per i tanti progetti che verranno realizzati sia nel Centro Commerciale che nel Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

E dal 16 al 18 settembre, Euroma2 dà appuntamento al Lago dell’Eur per prendere parte all’evento più pazzo e colorato dell’estate: “Fai la differenza, c’è… la Re Boat Roma Race”. 
La Re Boat Roma Race – Trofeo EUROMA 2 – è la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati. Anche in occasione di questa VII edizione, Euroma2 ha scelto di riservare l’ambito Premio “velocità” della regata riciclata; Il Trofeo EUROMA2Premio Cavalluccio Marino andrà infatti alla recycled boat più veloce.

 

L’ARTE ECOSOSTENIBILE

Nei giorni della manifestazione, la Galleria di Euroma2 diventa luogo d’esposizione per il PROGETTO CONTESTECO, il concorso d’arte e design sostenibile + eco del web nel quale appassionati d’arte e artisti professionisti proporranno le loro opere realizzate con materiali di recupero. Nella sezione opere fotografiche, gli artisti potranno raccontare e interpretare attraverso le immagini, l’attività di chi si impegna quotidianamente a salvaguardare il nostro ambiente. Le opere creative saranno visibili anche online sul sito web e canale facebook dedicato; il pubblico di Euroma2 potrà votare la sua preferita.

Euroma2, nell’ambito del progetto EUREKA WEB, ospiterà la scultura luminosa alta 6 metri ideata e creata dalla scenografa Daniela Dazzi, prodotta interamente con materiali di riciclo. In occasione della RE BOAT ROMA RACE 2016, da giovedì 15 settembre, l’opera di Urban Art verrà trasportata e posizionata su una zattera galleggiante al centro del Lago dell’EUR, dove la sera si illuminerà di luce propria ottenuta da fonti rinnovabili.

 

L’INCONTRO

Venerdì 16 settembre, dalle 10:00 alle 13:00, Euroma2 ospiterà l’incontro/workshop dal titolo LE BUONE RE-AZIONI, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it. L’occasione vedrà un confronto fra giovani, esperti e giornalisti, sui concetti di sviluppo sostenibile e good practies in tema di riciclo e raccolta differenziata.

 

LABORATORI CREATIVI & SPORT

RE CAR RACE è il GRAN PREMIO di auto costruite con materiali di riciclo.

Mercoledì 14 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si terrà la partenza dell’eco-Gran Prix RE CAR RACE JUNIOR. Il progetto “RE CAR RACE JUNIOR” prevede la progettazione e costruzione di un’automobile con materiali di scarto con trazione a impatto zero. Otto “Green Young Team” composti da giovanissimi si confronteranno nella costruzione delle proprie recycled car e parteciperanno ad un Gran Premio automobilistico che si terrà negli spazi esterni di Euroma2. Nel corso dei laboratori, ai ragazzi verranno spiegate le regole vigenti del codice della strada; per ottenere la Pole Position, dovranno dimostrare di averle apprese cimentandosi in divertenti esercitazioni pratiche. Anche la scenografia del circuito di Euroma2 sarà realizzata interamente con materiali riciclati.

L’ingresso a tutti gli eventi della Manifestazione è gratuito.

EUROMA2
Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)
Tel. +39 06 5262161
www.euroma2.it

Ufficio Stampa Euroma2
Elena Matteucci Cell.3332945411; matteucci@matebite.it
Nicola Bitetti Cell. 3397967074; bitetti@matebite.it

 

 

Settima edizione della Re Boat Roma Race, il Sindaco Virginia Raggi premia i vincitori del Trofeo Euroma2

Al laghetto dell’Eur è andata in scena la regata più riciclata d’Italia. La Sindaca Raggi.

“Sono emozionata, questo il giusto messaggio ai giovani. Ai cittadini dico di avere pazienza, risolveremo i problemi”.

Si è svolta nella mattinata di domenica 18 settembre la settima edizione della “Re Boat Roma Race 2016 – Trofeo Euroma2”, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi. A tagliare per prima il traguardo è stata l’imbarcazione “Sei di Monterotondo se”, guidata da Monia Giallini ed Emanuela Bernardini. Il Trofeo Euroma2 per la regata più veloce è andato al green team eretino, che ha battuto la concorrenza nella splendida cornice del laghetto dell’Eur di Roma, dove è stato allestito il villaggio. “Sei di Monterotondo se” ha sconfitto le altre 20 imbarcazioni che si sono presentate al via dopo mesi di lavoro all’interno della 22ma edizione de “La città in tasca.

La Sindaca Virginia Raggi, affiancata dal Direttore Comunicazione e Marketing di Euroma2 Luca Caramella ha premiato i vincitori della settima edizione. La Sindaca ha dichiarato:

“Sono davvero molto emozionata di esser intervenuta, questi eventi sono lodevoli, sono utili per dare ai giovani messaggi importanti per il nostro futuro. Stiamo lavorando per ripulire appieno questa città, ai miei cittadini dico di avere pazienza perché risolveremo i problemi. Noi abbiamo dato tanto, la politica poco, per vedere i cambiamenti che vogliamo portare avanti, dal discorso rifiuti al sistema dei trasporti, ci vuole tempo. La macchina burocratica deve essere riavviata, aiutateci a semplificare le cose. Tutti ci dovremmo comportare in maniera più civile, ci sono rimasta male quando ho visto rifiuti gettati all’esterno dei cassonetti, quando il giorno prima si era fatta pulizia. Dobbiamo aiutarci”.

Il Direttore Comunicazione e Marketing Euroma2 Luca Caramella ha affermato:

“E’ stato un grande piacere essere coinvolti in questa iniziativa, per Euroma2 è stato prestigioso essere parte di un evento eccezionale perché intendiamo essere una vera piazza del territorio e partecipare nei momenti più importanti”.

Emozionate e divertite, le vincitrici della gara hanno dichiarato.

La barca prende il nome dalla nostra associazione, grazie ai nostri amici abbiamo messo in piedi questa imbarcazione in soli due giorni, è stata una bella fatica, ma una grande soddisfazione. È la nostra seconda partecipazione in questo evento, vogliamo portare il nostro messaggio positivo, ci abbiamo dato dentro, crediamo nel riciclo e in questi eventi. Non mancheremo il prossimo anno”.

Soddisfatti gli organizzatori, Mario Di Vita (presidente Associazione La Compagnia de Il Clownotto), Stefano Bernardini (presidente della Asd Sunrise 1), David Cultrera (staff Re Boat Roma Race).

Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato, ai consorzi, agli amici partner e a tutti i nostri collaboratori. La condivisione e la comunanza di vedute sono alla base della nostra mission. La settima edizione è stata qualcosa di speciale per tutte le iniziative che abbiamo messo in piedi. Un grande grazie alla Sindaca Virginia Raggi, che ci ha onorato della sua presenza, è stata con noi dall’inizio alla fine. Siamo davvero tanto emozionati perchè è stata un’edizione speciale, sposiamo appieno il messaggio della Sindaca di vivere in maniera più civile”.

IL VIDEO

 

 

FOTO GALLERY

LA PREMIAZIONE CON IL SINDACO VIRGINIA RAGGI

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up