Aprire un conto corrente all'estero conviene? - KOIMANO
VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Aprire un conto corrente all’estero conviene?


Fra la crisi economica che rende le condizioni contrattuali sempre più sfavorevoli, e i recenti casi di fallimenti bancari che alimentano sfiducia, tante persone desiderano aprire un conto bancario all’estero. Per molti è una necessità fondamentale se decidono di trasferirsi in un paese straniero per motivi di lavoro o studio. Invece, per tante altre aziende e privati in difficoltà è il desiderio di sfuggire dalla stringente morsa fiscale italiana e aprire conti offshore in paradisi fiscali dove non si pagano tasse. Aprire un conto estero è facilmente fattibile, ma ci sono alcune cose a cui prestare attenzione. Vediamo come funziona, quali sono i vantaggi e i rischi.

Innanzitutto, precisiamo cosa si intende con conto estero e offshore. Un conto estero è un generico conto bancario aperto presso un istituto di un paese europeo o extraeuropeo, soggetto alle tassazioni locali più l’aliquota italiana sugli interessi maturati all’estero, a meno che non viga un accorto fra gli stati che evita la doppia tassazione con un’aliquota unica chiamata Euroritenuta. Considerando anche i tassi di cambio, questa soluzione può rivelarsi sconveniente. Con conto offshore invece ci si riferisce ad un conto aperto in un paese al di fuori degli accordi bancari europei dove il regime fiscale è estremamente favorevole rispetto all’Italia, o dove addirittura si pagano zero tasse. Questo è il caso di paesi come Svizzera, Lussemburgo, Lettonia, Austria, Ungheria, Isole Cayman, Panama, Seychelles, Antigua, Jersey e Belize, a cui si rivolgono molti enti non solo per il risparmio, ma anche per tutta una serie di altri vantaggi: la segretezza assoluta sull’identità dei clienti e la natura dei conti, il sistema giuridico flessibile, e la libertà di movimento di capitali. Aprire un conto all’estero è legale e alla portata di tutti, non solo dei tecnici del settore, ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere. Cerchiamo di capire come funziona.

Per aprire il conto, servirà dichiarare i dati personali con un documento d’identità valido, e dimostrare la provenienza del denaro con l’attestato di vendita di un immobile o una lettera dell’istituto presso cui i soldi si trovavano precedentemente. È possibile che sia richiesto anche di sostenere alcuni colloqui e incontri presso la sede della banca. Per ulteriori informazioni dettagliate e chiarimenti su tutta la procedura da eseguire per aprire un conto corrente all’estero, si consiglia di visitare siti web specializzati in materia come Aprireunconto.it.

Aprire un conto in un regolare paese europeo non porta particolari vantaggi; al contrario, molte soluzioni nazionali offrono rendite più elevate. Conviene solo se si punta su conti offshore. Per farlo, è necessario prestare attenzione agli accordi vigenti col paese, e assicurarsi che questo non abbia vincoli di trasparenza per il trasferimento di informazioni fiscali con paesi a regimi più restrittivi.

Anna M.F.

1 comment on “Aprire un conto corrente all’estero conviene?”

  1. Luca Rispondi

    uhm… penso che questo articolo la faccia abbastanza facile 🙂 in realtà, almeno in Europa, aprire un conto corrente non è ancora molto semplice nonostante le normative e varie direttive (basti pensare che non tutti, in Italia, abbiamo ancora la cid le tutte le banche europee accettano dal 2012 solo quella o passaporto), tuttavia i vantaggi rispetto all’operatività italiana sono innegabili ed evidenti. oltre che la modernità delle banche europee che oggettivamente hanno da qualche anno allungato rispetto a quelle italiane. in quanto allo zero tasse sui paesi off-shore, anche qui l’informazione non è corretta. non esiste zero tasse o zero spese. e non è sicuramente per le zero spese che si va nei Paesi “rifugio fiscale”. Anzi spesso i conti correnti, visto che qui si parla di conti correnti, costano molto di più.

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up