Ultimi 25 articoli su koimano

Condividi questo articolo con i tuoi amici

KOIMANO Selezione di notizie dal mondo

  • Robot intuitivo la nuova frontiera verso il disumanesimo

    Creare un Robot intuitivo o con empatia è possibile? Un gruppo di ricercatori della Columbia University ha condotto un esperimento per provare a ricreare in un robot la capacità di prevedere il comportamento di un altro robot semplicemente osservandolo. Il robot osservatore impara a prevedere le azioni e gli obiettivi del suo “compagno” di test, osservando prima un video delle sue azioni. I ricercatori hanno dapprima programmato il robot-partner per spostarsi verso dei cerchi verdi all’interno di un’area rettangolare di 90×60 centimetri circa. Secondo i parametri di programmazione esso si può spostare direttamente verso il bersaglio, oppure verso un altro…

  • Dispositivi termoelettrici per ricaricare il cellulare con l’acqua calda

    Dispositivi termoelettrici per ricaricare il cellulare senza ricorrere all’energia elettrica convenzionale, basterebbe una bottiglia d’acqua calda, un thermos? La tecnologia termoelettrica usata nello spazio potrebbe presto far diventare realtà questa soluzione sostenibile. I dispositivi termoelettrici sono realizzati con materiali in grado di produrre elettricità tramite differenze di temperatura. In passato, diverse ricerche hanno indicato che i dispositivi termoelettrici possono impiegare il calore disperso e produrre energia elettrica di riserva per la batteria di navicelle spaziali. Dispositivi termoelettrici una tecnologia che viene dallo spazio  Gli scienziati cinesi sperano ora di poter impiegare questa tecnologia nella vita quotidiana delle persone. I ricercatori…

  • Blue Monday cos’è? Si tratta del giorno più triste dell’anno. Vedi quando capita nel 2021.

    Chi non ha mai sentito parlare del Blue Monday? Le persone più superstiziose soprattutto in Gran Bretagna, certamente lo conoscono e cercano, infatti, di stargli il più possibile alla larga. Temono davvero l’arrivo del giorno più triste dell’anno che, di regola, coincide con il terzo lunedì di gennaio. Nel giorno più triste dell’anno cattivo umore, tristezza e solitudine la fanno da padrona, e questo mix di sentimenti spaventa moltissime persone. Il giorno più triste dell’anno, è stato reso pubblico nel 2005 da un canale televisivo britannico con scopi pubblicitari e finalità di marketing. Infatti, un’agenzia di viaggi utilizzava la data…

  • Gatto torna a casa dopo 4 mesi in Islanda

    Gatto torna a casa dopo 4 mesi trascorsi ad esplorare il nord dell’Islanda. Il felino si chiama Gunnlaugur, vive nel villaggio di Hofsós, in Islanda, ed è stato trovato a circa 50 km da casa sua vicino a Varmahlíð. Qui alcuni residenti hanno pubblicato delle sue foto sui social network nella speranza di trovare i proprietari, e l’iniziativa è andata a buon fine. «Siamo stati felicissimi non solo di averlo ritrovato – hanno detto Freyja Amble Gisladottir e il suo fidanzato, proprietari del gatto – ma anche di averlo ritrovato in salute». Il gatto era scomparso a giugno: «era già capitato…

  • Toy boy robot per signora

    In genere con il termine Toy Boy (ragazzo giocattolo) ci si riferisce ad un giovane uomo di particolare avvenenza che si accompagna a una donna anche più matura o di età superiore alla propria. Il Toy boy non rappresenta di fatto un gigolò in quanto quest’ultimo propone le proprie prestazioni in cambio di un ritorno economico pattuito in anticipo. Il Toy boy si propone per un piacere personale o in cambio di piccoli regalini alla fine dell’incontro. Volgarmente potrebbe essere accostato al termine di trombamico. Un Toy boy robot per la massima discrezione Tutti questi giri di parole servono per…

  • Asteroide colpisce casa e diventa milionario, 700€ al grammo

    “Quando l’ho sollevata, la pietra era ancora calda”, ha detto il giovane Josua Hutagalung. Il meteorite era condrite carboniosa, una varietà estremamente rara che si stima abbia 4,5 miliardi di anni e ha un valore di circa 722 euro al grammo. Da artigiano di bare a milionario. E tutto grazie a un meteorite che gli è caduto in casa. Siamo a Kolang, nella Sumatra settentrionale, in Indonesia: Josua Hutagalung, 33 anni, stava lavorando su una bara davanti alla sua abitazione quando la roccia di 2,1 chili è caduta attraverso la veranda di latta fuori dal suo soggiorno, sfondandogli il tetto.…

  • Cosa significa idolatria in 5 punti

    Cosa significa idolatria? Da dove deriva? Con il termine idolatria si richiamano alla mente periodi antichi tra i più lontani nella storia dell’uomo. Periodi in cui avere al proprio fianco o come riferimento, una figura dominante, carismatica che fungesse da guida per la propria sopravvivenza e della propria prole era fondamentale per permettere all’uomo di poter raccontare la sua storia ai posteri. Origini storiche A queste figure dominanti vennero associati poteri e capacità sovrannaturali, identificati come estensioni terrene di vere e proprie divinità, nacque così il termine di IDOLO associato ad un credo di matrice religiosa come riconosciuto da John Lubbock.…

  • Coronavirus domenica ci sono il 20% di morti in meno

    Coronavirus domenica. La pandemia che stiamo vivendo in questi giorni ci ha terrorizzato con i suoi numeri impietosi. A tale riguardo vi invitiamo a leggere il precedente articolo che analizzava i semplici dati statistici. Ovviamente interpretando freddamente le informazioni, il numero dei decessi è risultato decisamente contenuto rispetto ai 60 milioni di individui che sono “sopravvissuti” sul nostro territorio. Questo potrebbe indicare che la nostra struttura sanitaria sia estremamente efficace ma ahimè, anche in questo caso i numeri parlano chiaro. Dopo il primo periodo di ascesa dei decessi in cui il numero delle vittime era statisticamente regolare, si è evidenziata…

  • Coronavirus statistiche anomale, 2 pesi 2 misure.

    Coronavirus statistiche da rivedere? Si dice che le statistiche siano l’arte di interpretare i dati in modo da sovvertirne le evidenze. Con questo articolo, vorrei analizzare alcune cose relative esclusivamente all’ambito statistico della questione Covid-19 senza affrontare discorsi inerenti la salute in quanto non rappresenta una nostra competenza. Spesso i media ci inondato con numeri allarmanti riguardanti questa pandemia ma da una nostra indagine la situazione potrebbe essere meno tragica di quanto ci è dato di capire. Nello specifico, nei telegiornali, si menzionano esclusivamente i dati grezzi o RAW. Ci mostrano numeri allarmanti con toni squillanti come “14.000 morti totali”.…

  • Coronavirus antitodo del 2014 pronto prima della pandemia?

    Il caso cinese del coronavirus sembrerebbe, da come è stato presentato, un evento spontaneo scaturito dal nulla presumibilmente dopo essere stato trasferito nell’uomo da un animale come un serpente, pipistrello, pesce ecc senza peraltro averne accertato effettivamente la causa. A noi qualche dubbio è sorto quando interrogandoci alla vecchia maniera ci siamo posti la fatidica domanda. A chi gioverebbe questo virus? Ovviamente, vista la brevità temporale degli eventi il primo indiziato è stato l’esuberante presidente USA con la sua politica dei dazi proprio a discapito del popolo cinese. Ma queste sono solo suggestioni peraltro non suffragate da una minima evidenza…

  • Gemini cosa significa, ecco 10 esempi

    Gemini è una delle parole apparentemente senza senso che viene spesso cercata dai ragazzi. Non è facile dare una definizione precisa di questo termine in quanto si tratta di una parola di origine latina e come tale acquisita in Inglese e successivamente tradotta in italiano per identificare ad esempio il segno zodiacale dei gemelli. Da sempre l’uomo ha osservato il cielo specialmente di notte per osservare le stelle e con esse la capacità di orientarsi al buio. Una prova di quanto primitiva sia questa pratica è rappresentata da una antichissima mappa astrale risalente a ben 32.000 anni fa.   Gemini,…

  • Api drone per contrastare la scomparsa delle api.

    Api drone introduzione per contrastare il fenomeno della scomparsa delle api “Se le api dovessero scomparire, al genere umano resterebbero cinque anni di vita”. Albert Einstein Queste furono le parole usate dal grande fisico teorico tedesco per descrivere una delle situazioni quanto mai più moderne del nostro secolo. Le api stanno morendo si cercano soluzioni con le api drone In tutto il mondo, le statistiche e le informazioni al riguardo di tale ecatombe hanno raggiunto livelli allarmanti. In Italia, secondo le stime riferite al 2007 dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e servizi tecnici (Apat), il numero degli insetti si è…

  • Ape o vespa come riconoscere le 2 differenze

    Ape e vespa come riconoscerle e le differenze. Questa mini guida è stata stesa con lo scopo di prevenire gli attacchi verso le amiche api spesso confuse con le più ostiche vespe. Purtroppo un po per ignoranza, un po per paura, l’essere umano, specialmente quello definito civile, tende ad uccidere qualunque insetto violi il proprio spazio aereo circostante il corpo. Ape o vespa come riconoscerle ed evitare attacchi di panico Ape o vespa, volete sapere come riconoscerle? Spiacente di deludervi, sia le api che le vespe non sono interessate a mangiarvi vivi. Semplicemente vi si avvicinano perché hanno annusato qualcosa…

  • Musica per guarire, 3 casi, influenza il sistema immunitario e nervoso e allevia il dolore

    Ascoltare musica per guarire è un qualcosa che tutti, in misura maggiore o minore, facciamo. E’ un piacere per il corpo e la mente quand’anche per lo spirito, se quella giusta. Ma, la musica terapia, non si limita a essere un piacere o uno svago: può infatti avere anche valenze terapeutiche, che si manifestano in modo evidente agendo perfino sul sistema immunitario e il sistema nervoso simpatico – quello deputato al controllo delle funzioni corporee involontarie. Che la musica possa pertanto essere come una specie di medicina è emerso da una revisione scientifica sistematica condotta dai ricercatori del Massachusetts General…

  • Treno Hyperloop 9 minuti per la tratta Milano Bologna

    Treno Hyperloop. Entro la fine dell’anno saranno annunciati i dettagli di due progetti di fattibilità relativi alle tratte interessate sul territorio italiano. Le capsule di trasporto realizzate con il nuovo sistema potranno viaggiare a più di 1.200 chilometri orari. Viaggiare da Milano a Bologna in soli 9 minuti con il treno Hyperloop Sembra un film di quelli fantascientifici e invece sarà realtà tra qualche anno. A confermarlo è l’arrivo della tecnologia Hyperloop, abbozzata da Elon Musk e poi sviluppata da altre aziende tra le quali fa parte anche la Hyperloop Trasportation Tecnologies. Proprio il suo Presidente, Bibop Gresta, ha annunciato di essere…

  • Ecco l’uomo che lo ha il pene più lungo al mondo, 48 centimetri

    Spesso sentiamo parlare di quale popolazione o etnia abbia il pene più lungo al mondo. Ma parliamo di una situazione estesa su larga scala. Ma se vi chiedessimo chi è Roberto Esquivel Cabrera vi rispondiamo dicendo che è l’uomo con il pene più lungo al mondo. Il confronto cade inevitabilmente sul nostrano Rocco Siffredi che, nonostante porti in dote ben 24cm ne esce malconcio dal confronto raggiungendo appena la metà delle dimensioni espresse dal messicano dotato di un considerevole calibro 48cm. Il pene più lungo al mondo non serve con le donne Certamente il messicano Roberto Esquivel Cabrera non è…

  • Italiani in viaggio, Indagine Estate 2019

    Italiani in viaggio, Il 60% va al mare, ma sogna la Route 66. Italiani on the road, questo è il tema della survey “Le abitudini degli automobilisti in viaggio” realizzata da automobile.it, per conoscere tutte le abitudini degli italiani che partono per le vacanze estive a bordo della loro quattroruote. Dall’analisi delle risposte raccolte dagli utenti, è emerso un panorama abbastanza articolato. Su alcuni argomenti gli italiani si dividono in parti quasi uguali, se ad esempio il 54% non ha ancora programmato le vacanze, il 46% lo ha già fatto. Mare o montagna Al contrario su altri temi gli italiani…

  • E’ di origine extraterrestre il materiale organico trovato in Sudafrica. Ha 3 miliardi d anni

    I dettagli dello studio sul materiale di origine extraterrestre sono illustrati nello studio pubblicato sulla rivista Geochimica et Cosmochimica Acta dal gruppo del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica francese (Cnrs), coordinato dalla ricercatrice Frances Westall. La scoperta Materia organica di origine extraterrestre è stata scoperta nelle rocce sedimentarie dei Monti Makhonjwa, in Sudafrica, tra i più antichi della Terra. È stata trovata nei frammenti di meteoriti ricchi di carbonio piovuti sul nostro Pianeta più di 3 miliardi di anni fa e rimasti incastonati nelle rocce di queste montagne. I frammenti di meteoriti, del diametro di appena un paio di millimetri, sono…

  • Bibbia originale o presunta di 1.500 anni afferma che Gesù non fu crocifisso

    Considerata una Bibbia originale di circa 1.500-2.000 anni ritrovata in Turchia ha lasciato il Vaticano in stato di shock perché presumibilmente conferma che Gesù Cristo non fu crocifisso come è stato ampiamente creduto. Dove si trova la presunta bibbia originale La Bibbia, scoperta nel 2000 e custodita in segreto nel Museo etnografico di Ankara, contiene il vangelo del discepolo di Gesù Barnaba. Il vangelo afferma che Cristo non era né crocifisso né era il figlio di Dio. Invece, dice che era solo un profeta. Il libro si riferisce anche all’apostolo Paolo come “l’impostore” e sostiene inoltre che Cristo è asceso…

  • Universo a specchio, esisterebbe un universo identico al nostro, ma capovolto simile ad un 8

    Universo a specchio. Secondo il fisico Leah Broussard potrebbe esistere un universo a specchio identico al nostro, ma capovolto in modo che contenga atomi, molecole, stelle e pianeti e forme di vita speculari. Secondo New Scientist se un universo del genere esistesse “Formerebbe una bolla che si annida nel tessuto dello spazio tempo accanto al nostro universo familiare, con alcune particelle in grado di passare da uno all’altro“. La teoria Questa teoria potrebbe spiegare la materia oscura, materia a lungo cercata dagli scienziati che non emette alcun tipo di radiazione, risultando quindi “invisibile”. L’unico modo per osservarla è attraverso gli effetti gravitazionali, da qui gli scienziati ritengono…

  • Uptis lo Pneumatico senza aria 10 e lode. Forare un pneumatico non sarà più un problema

    Lo pneumatico senza aria avrà una durata superiore agli pneumatici attuali e soprattutto sarà riciclabile Il sogno della gomma che non fora mai è dietro l’angolo. Si chiama Uptis, sigla di Unique puncture-proof Tire system (tradotto: sistema a prova di foratura). L’ha pensato e realizzata Michelin, è ancora un prototipo, ma il progetto ne prevede la commercializzazione dal 2024. Sarà la General Motors a incaricarsi delle prove su strada con i propri veicoli. «Senz’aria al suo interno, connesso nell’ottica dello sviluppo futuro dell’automobile, stampabile in 3D, e sostenibile perché ridurrà l’impatto degli pneumatici sull’ambiente»: sono i punti di forza sottolineati…

  • Cosa serve per rendere un matrimonio perfetto

    Matrimonio perfetto. Organizzare un matrimonio molto spesso può essere sintomo di stress e di preoccupazione per il semplice fatto che occorre fare tutti i preparativi mettendo anche in conto l’insorgere di qualche imprevisto, quindi proprio per questo la prima cosa da fare è razionalizzare e preventivare ogni aspetto che riesca a rendere questo giorno perfetto.   Cosa serve per rendere un matrimonio perfetto Solitamente l’organizzazione di un matrimonio deve essere completata in un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi dove la scelta più importante sicuramente è quella della location. Inoltre bisogna anche tenere conto del periodo in…

  • Auto elettrica inquina più del diesel ecco perché in 3 punti

    Auto elettrica inquina più del diesel. Era nell’aria già da tempo, non basta vedere dei consumi ridotti per giungere alla conclusione che l’auto elettrica inquini meno del diesel. Per osservare il fenomeno e trarre un giudizio è necessario osservare tutta la filiera che parte dalla costruzione fino allo smaltimento di un’auto da rottamare. Parliamo sempre più spesso di auto elettriche e mobilità ecosostenibile, ma forse c’è qualcosa in più che dovremmo sapere. Auto elettrica inquina più del diesel vediamo come Di recente infatti è stata pubblicata una notizia sconvolgente che sostiene che, con le giuste considerazioni e il coinvolgimento degli automobilisti con…

  • 10 curiosità sul caffè

    Curiosità sul caffè, oggi siamo qui per svelarvi 10 curiosità sulla bevanda preferita degli italiani: il caffè. Certo, lo conosciamo bene perché ne consumiamo in quantità industriale ma forse qualcosa potrebbe esserci sfuggita! curiosità sul caffè. Il suo vero colore è il rosso, anzi il verde Sembrerà una banalità ma il classico marrone scuro che siamo abituati a vedere quando beviamo il nostro amato caffè non è il suo reale colore. Le bacche di caffè sono infatti rosse, mentre i chicchi sono verdi. Il colore scuro è figlio della tostatura! Il suo nome arriva dell’Etiopia L’origine del caffè non è…

  • 97 chilometri, il nuovo record di teletrasporto fotonico su base quantistica. Nascono le basi per la futura Internet ultraveloce

    Teletrasporto fotonico. Un team di scienziati cinesi ha messo in comunicazione due fotoni a 97 chilometri l’uno dall’altro, sfruttando l’entanglement. È il primo passo verso l’internet quantistica Quando si parla di teletrasporto viene subito in mente l’equipaggio dell’Enterprise che si fa scarrozzare qua e là per la galassia come se nulla fosse. Certo quella è fantascienza, ma la scienza ha comunque a che fare con fenomeni fisici molto simili. Uno di questi è l’ entanglmenent quantistico, per cui due fotoni legati tra loro continuano a interagire anche dopo essere stati separati a lunghe distanze. Teletrasporto fotonico come ci si è arrivati Sfruttando…