VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Fare pipì sui muri? Un nuovo rivestimento respingere l’urina


Fare pipì sui muri? I Festaioli della tarda notte ed i forti bevitori potranno pensare che non ci sia nulla di male per alleviare il loro problema in pubblico. Ma ora si stanno prendendo le giuste contromisure contro questa abitudine disgustosa.

Una parte delle mura di San Francisco sono state rivestite con una speciale vernice idrorepellente in modo tale che se uno tenta di urinarci sopra riceverà una brutta sorpresa.

mura trattata con il Ultra-Ever Dry nei quartieri Mission and Soma

mura trattata con il Ultra-Ever Dry nei quartieri Mission and Soma

Nove muri nei pressi dei quartieri “Mission” e “Soma” sono stati trattati con questa vernice idrorepellente “Ultra-Ever Dry”, in modo che se qualcuno ci dovesse urinarci sopra, vedrebbe getto di pipi tornargli indietro sulle gambe e sopra le scarpe, si spera così di dissuadere questi disperati ad urinare in pubblico.

Lo spray alle nanotecnologie può essere applicato su quasi materiale e crea uno scudo super idrofobico. Pareti idrofobiche e guanti speciali rivesti con questa vernice restano completamente asciutti anche dopo essere stati immersi in acqua.

Quando un qualsiasi liquido viene versato su una superficie trattata con l’Ultra-Ever Dry, le goccioline del liquido restano di forma sferica e rimbalzano via dalla superficie trattata. Mark Shaw ha mostrato questa tecnologia al TED TALK nel 2013, spiegando:

“La superficie del rivestimento è composta da nanoparticelle che formano una superficie ruvida. Ha miliardi di spazi interstiziali e questi spazi, insieme alle nanoparticelle, permettono di catturare e coprire la superficie con molecole d’aria. Si tratta insomma di un ombrello d’aria … Questo strato d’aria è quello che permetta ad acqua, fango o urine di scivolare via subito.”

Fare pipì sui muri le reazioni

Il San Francisco Chronicle ha riferito al The Next Web, il risultato di alcune interviste considerando che i costi del rivestimento arrivino a diverse centinaia di dollari per muro. Alcune persone hanno commentato la notizia dicendo di preferire i bagni pubblici a questa vernice in quanto rappresenterebbe secondo loro sono una soluzione migliore al problema dello sporco.

Il Capo dei Lavori pubblici Mohammed Nuru ha dichiarato al giornale:

“La squadra che ha eseguito il test era entusiasta perché ha visto rimbalare i liquidi dalle pareti più di quanto avessero pensato fosse possibile.’

Se il progetto pilota sarà un successo e scoraggerà le persone ad utilizzare le pareti pubbliche come fossero servizi igienici, allora la vernice idrorepellente potrebbe essere applicata anche in altri quartieri.

Questa tecnologia è stata utilizzata persino nella St Pauli Interest Community di Amburgo, dove si trovano molti pub e locali e gli abitanti del luogo sono stanchi delle urinate selvagge che avvengono nel quartiere.

Esiste anche un breve video di avvertimento, in cui si vedono alcune persone mettere dei cartelli sulle pareti trattate con la vernice invitando i passanti a non fare pipì sui muri.

Lo spray può essere usato anche per prevenire il ghiaccio, la corrosione ed i batteri e può essere applicato su vestiti e automobili per consentire una sorta di ‘autopulizia’.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up