VUOI PUBBLICARE UN ARTICOLO SU KOIMANO?Contattaci

Vantablack il nero più nero del mondo tolto alla ricerca


Vantablack il nero più nero del mondo tolto alla ricerca. Il brevetto è stato acquistato dallo scultore e architetto inglese di origini indiane Anish Kapoor che ne ha acquistato i diritti, sarà da ora in poi l’unico a poterlo utilizzare. E’ nelle sue intenzioni impiegarlo per le prossime sperimentazioni artistiche. Una mossa che non è piaciuta ai colleghi.

Il Vantablack è a tutti gli effetti il nero più nero mai inventato, un colore talmente intenso e cupo da far sembrare bidimensionale qualunque oggetto con esso rivestito.

SOTTRATTO A PESO D’ORO.
Il prodotto in nanotubi di carbonio, in grado di assorbire il 99,96% della luce visibile, non è un’invenzione di Kapoor ma un prodotto della Surrey NanoSystems, un’azienda inglese che l’aveva creato per scopi militari.

Kapoor ne ha acquistati i diritti (non si sa a quale cifra), impedendo di fatto a qualunque altra persona di usarlo, una scelta bollata come “antidemocratica” che sta suscitando un vespaio nel mondo dell’arte.

IL POTENZIALE.
In qualità di scultore e architetto Kapoor – famoso per opere come il Cloud Gate, lo specchio deformante del Millennium Park di Chicago – potrebbe servirsi del Vantablack per ottenere un effetto straniante e far scomparire, come in un buco nero, intere porzioni della realtà (un paio di anni fa era stato lui stesso a parlare delle potenzialità artistiche del materiale ai microfoni della BBC).

I nanotubi di carbonio usati per ottenere questo tipo di nero intrappolano la luce senza quasi farla più uscire, dissolvendo contorni e forme in una piatta macchia scura.

UNO SFOGGIO DI NARCISISMO?
La decisione di monopolizzare il Vantablack a dispetto della libertà che dovrebbe distinguere il mondo dell’arte ha attirato su Kapoor moltissime critiche: prima d’oggi soltanto l’artista francese Yves Klein aveva brevettato un colore, l’International Klein Blue (un tipo di blu oltremare). Ma era stato proprio il pittore a inventarlo, dopo anni di studio e ricerche.

 

Vantablack come nasce il nero più nero del mondo

Oggetto rivestito con il Vantablack il nero più nero

Anche se illuminato dai faretti, l’oggetto rivestito con il Vantablack risulta completamente piatto come se fosse bidimensionale.

Arriva da un laboratorio inglese il rivestimento “più nero del nero”: assorbe quasi il 100% della luce visibile ed è talmente scuro che l’occhio umano lo distingue appena. Di fronte a questo nero, tutti gli altri neri della tavolozza – è il caso di dirlo – impallidirebbero: un team di ricercatori della NanoSystems, un’azienda del Surrey (Inghilterra) ha messo a punto un materiale incredibilmente scuro, definito “super-nero”.

IL RE DEL NERO.
Vantablack, questo il nome del prodotto in nanotubi di carbonio (ciascuno dei quali 10 mila volte più sottile di un capello umano) assorbe il 99,96% della luce visibile. È stato studiato per essere usato come rivestimento isolante per le strutture leggere e sensibili alle alte temperature, come le più delicate strumentazioni ottiche in alluminio.

CHI L’HA VISTO?
La quantità di luce assorbita è tale che ciascun oggetto, se rivestito con questo materiale, scompare completamente alla vista: l’occhio umano non è più in grado di distinguerne forma e contorni. Un abisso di oscurità risucchia ogni fotone, con un effetto simile all’azione di un buco nero.

La sua lavorazione a basse temperature – un processo decisamente innovativo per i materiali in nanocarbonio – ha reso possibile trasferirlo su molti tipi di materiale sensibili al calore come il silicone o l’alluminio.

APPLICAZIONI.
Grazie alla sua capacità di prevenire la dispersione della luce, Vantablack potrà essere utilizzato per calibrare dispositivi ottici come telecamere astronomiche, telescopi e sistemi di scanning all’infrarosso; o per rendere più sensibili le strumentazioni ottiche di terra e di cielo permettendo di captare anche gli oggetti celesti meno luminosi. Oltretutto, fa sapere la compagnia, sopporterebbe bene lo stress di un lancio e vibrazioni prolungate.

Fonte

 

Il video seguente mostra il vantablack, il nero più nero del mondo

Il video con un oggetto rivestito di vantablack, il nero più nero del mondo

 

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll Up