Tornare giovani Tornare giovani Ringiovanire è possibile. Le vecchie cellule del corpo umano sono tornate giovani

Tornare giovani si può. Le vecchie cellule del corpo umano sono ringiovanite

Tornare giovani è possibile. Gli scienziati hanno scoperto come rendere giovani le vecchie cellule umane attraverso un processo di ringiovanimento. È una scoperta eccitante che potrebbe cambiare il modo in cui gli esseri umani invecchiano.

I ricercatori dell’Università di Exeter e di Brighton sono riusciti a ringiovanire cellule senescenti, ossia cellule che avevano interrotto il loro ciclo di crescita naturale, dopo il trattamento, hanno ricominciato a dividersi nuovamente. L’esperimento ha evidenziato che le nuove cellule, non solo sembrano più giovani, ma si comportano esattamente come cellule più giovani.

“Quando ho visto alcune delle cellule del piatto della cultura ringiovanire non potevo crederci. Le vecchie cellule sembravano divenute delle cellule giovani. E’ stato come una magia”, ha detto la ricercatrice Dr. Eva Latorre. “Ho ripetuto gli esperimenti diverse volte e in tutti i casi le cellule sono ringiovanite. Sono molto emozionata per le implicazioni e il potenziale di questa ricerca.”

La ricerca si basa sui risultati di precedenti scoperte che mostrano come i geni del “fattore di splicing” si spengono quando l’uomo invecchia. Gli scienziati hanno trovato un modo per riavviare lo splicing attraverso l’uso di sostanze chimiche.

Tornare giovani, cosa cambia

Secondo i ricercatori, questa ricerca potrebbe cambiare il modo in cui invecchiamo. La speranza è che gli esseri umani subiscano meno la degenerazione derivante dall’invecchiamento. Le persone anziane hanno più probabilità di avere ictus, malattie cardiache e altre malattie, ma con il ringiovanimento delle cellule, i rischi potrebbero essere ridotti.

“Questo dimostra che quando tratti le vecchie cellule con molecole specifiche che ripristinano i livelli dei fattori di splicing, le cellule recuperano alcune caratteristiche tipiche della giovinezza”, queste le parole della professoressa Lorna Harries che continua “sono in grado di far ricrescere e i loro telomeri (i cappucci all’estremità dei cromosomi che si accorciano con l’avanzare dell’età) questi si sono allungati, come accade nelle cellule giovani. Saranno necessarie molte altre ricerche per stabilire il vero potenziale di questo tipo di approccio che ci permetterà di comprendere gli effetti degenerativi sull’invecchiamento.”

fonte

 

Poppy Austin® LA Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte – Flacone Gigante da 100ml – Crema Idratante Anti-Invecchiamento per il Viso con Vitamina E, Tè Verde, Burro di Karité & il 2.5% di Retinolo
HELIX Cream-Made In Italy-Crema Bava Di Lumaca Anti invecchiamento Antirughe Rigenerante Riparante Idratante Snail Giorno e Notte con Elastina, Collagene-Non Ungente & Perfettamente Assorbibile-50 ml
Toexy elettrico Penna viso Dermapen regolabile da 0.25 mm a 2.0 mm per la cura della pelle anti invecchiamento rughe cicatrici acne smagliature

Articoli correlati

Ringiovanire è possibile, invertire l’invecchiamento si può

Fermare l’invecchiamento. Presto un trattamento per l’uomo

Elisir di giovinezza. Super Bran un integratore che ci garantisce una vita lunga

Vladimir Skulachev, pronta la pillola dell’eterna giovinezza

Articolo pubblicato su:
https://www.koimano.com/scienza/tornare-giovani-si-puo-le-vecchie-cellule-del-corpo-umano-sono-ringiovanite/?p