Koimano Logo
Marzo 23, 2018
Protesi neuronale nel cervello per migliorare la memoria

Migliorare la memoria umana con una protesi esterna? Se ne parla da anni nel mondo della fantascienza, e tutti ormai accettano, con più o meno ottimismo, che prima o poi succederà. Beh, è successo. Nello specifico, degli elettrodi sono stati utilizzati per migliorare in modo significativo la memoria di un gruppo di persone.

Come migliorare la memoria

Gli elettrodi erano già stati impiantati in precedenza per altre ragioni – nello specifico, per trattare casi piuttosto gravi di epilessia. Gli scienziati hanno condotto test iniziali sui pazienti per individuare con precisione le aree del cervello dedicate alla memoria, arrivando così a prevedere con una ragionevole precisione quali aree stimolare anticipatamente durante l’esecuzione di nuovi test sulla memoria. I risultati sono stati tangibili e quantificati in un incremento medio di circa il 30 per cento nell’efficienza di esecuzione dei test.

Insomma, gli scenari in cui il nostro cervello si trasforma in una chiavetta USB raccontati da film del genere cyberpunk tipo Johnny Mnemonic o Matrix sono ben distanti; l’obiettivo primario è aiutare chi soffre di disturbi della memoria, come chi è affetto da demenza. Il principio, poi, si potrebbe espandere ad altre aree del cervello, portando quindi benefici a chi soffre di altre disabilità.

La ricerca, pubblicata su IOPscience, è stata condotta da un team dell’Università della California del Sud, ed è stata citata sull’autorevole rivista di divulgazione scientifica New Scientist. È stata presentata nell’ambito della conferenza della Society for Neuroscience, che si è tenuta a Washington DC lo scorso weekend. Naturalmente bisognerà compiere molti studi e test aggiuntivi sulla questione prima che la si possa sfruttare normalmente.

Fonte

Altri link utili

INSPIRARE DAL NASO AIUTA A MIGLIORARE LA MEMORIA

MIGLIORARE LA MEMORIA CON L’OLIO DI SALVIA

MIGLIORARE LA MEMORIA CON L’ESERCIZIO FISICO

POTENZIARE LA MEMORIA GRAZIE AD UN DISPOSITIVO DEL DARPA

POTENZIARE LA MEMORIA DURANTE IL SONNO

 

LASCIA UN COMMENTO A QUESTO ARTICOLO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.