|visite oggi 6927 | online: 34|



Articoli: Scienza

Catturato il quark top

  Autore: galileonet.it

  venerdì 25 aprile 2014 ore:  - letto [ 2004 ]


   Condividi su

525px-Quark_structure_proton.svg[2].png,

struttura del quark

I fisici del Fermi National Accelerator Laboratory, negli Stati Uniti, hanno annunciato la conferma sperimentale dell’esistenza del singolo quark top, prodotto con un processo sub-atomico che impiega la forza nucleare debole. Il risultato è stato possibile grazie al network DZero, un progetto internazionale che vede impegnati scienziati provenienti da 90 istituti scientifici di 20 diversi paesi del mondo, tra cui anche l’Italia.

L’osservazione del singolo quark top è importante perché conferma l'impianto teorico della fisica delle particelle, il modello standard. La tecnica usata durante gli esperimenti, inoltre, potrebbe consentire in futuro lo studio e l’analisi di particelle ancora più elusive, come il bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”. Il cuore della collaborazione Dzero, è il Tevraton del Fermilab, un anello di accelerazione (il più potente al mondo) che produce collisioni protone-antiprotone.

Partendo proprio da miliardi di collisioni, sono state usate tecniche avanzate per concentrarsi solo su una sessantina di queste, ciascuna delle quali contenente un singolo top-quark. Il quark top decade molto velocemente ed è quindi estremamente difficile da osservare direttamente. Inoltre, appare solo una volta su vari miliardi di collisioni. Proprio l’elevata precisione delle tecniche usate da chi lavora su Dzero e il successo messo a segno fanno sperare in prossimi risultati positivi, il più atteso dei quali riguarda proprio la conferma sperimentale dell'esistenza del bosone di Higgs. (a.l.)

 

 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link


http://www.galileonet.it/news/7649/...


Commenta su Facebook

 

COMMENTA SU QUESTO SITO

pubblicato il: 25/4/2014 - Il tuo indirizzo IP: 54.205.59.78

 

*Attenzione l'eventuale inserimento di codice HTML non sarà considerato

 

Nome o nick

 

Commento

 

 

Inserisci il numero riportato sopra

 


tag:  quark, atomo, atomi, bosone, fisica



Potrebbero interessarti anche questi articoli:














 


KOIMANO® Copyright 2009 - 2014 - SITO DI INFORMAZIONE NON PERIODICA - DISCLAIMER