|visite oggi 5346 | online: 31|



Articoli: Arte

Compra tela al mercato delle pulci e scopre che è un Renoir

  Autore: Francesco Tortora

  mercoledì 16 aprile 2014 ore: 18.25.41 - letto [ 1540 ]


   Condividi su

dipinto_renoir.jpg,

Paysage Bords De Seine - Renoir

Una donna in Virginia ha acquistato la tela al mercatino delle pulci. Ora sarà battuto all'asta per 100 mila dollari.

L'ha acquistato perché le piaceva tanto la cornice che lo raccoglieva e ha pensato che avrebbe potuto riutilizzarla. Solo più tardi ha scoperto che il dipinto comprato per meno di 50 dollari a un mercato delle pulci nella Shenandoah Valley, in Virginia, era un vero tesoro: il quadro, opera del celebre artista francese Pierre-Auguste Renoir, s'intitolerebbe Paysage Bords De Seine e riprodurrebbe un sentiero che costeggia le rive della Senna: l'opera sarà battuta all'asta il prossimo 29 settembre a Alexandria dalla casa d'aste Potamack Company per circa 100 mila dollari

VALUTAZIONE - La proprietaria del dipinto, che intende rimanere anonima, inizialmente voleva buttare via il quadro. Ma grazie ai ripetuti rimproveri di sua madre ha cambiato idea e ha deciso di fare valutare il dipinto da Anne Norton Craner, esperta d'arte della casa d'aste americana. Immediatamente quest'ultima avrebbe riconosciuto il valore dell'opera: «Quando ha tolto il dipinto dalla busta di plastica in cui lo aveva rinchiuso, ho colto la radiosa qualità del quadro, le pennellate rapide, i colori vivaci viola e rosa e l'immagine della Senna - ha dichiarato l'esperta d'arte - Il quadro mi ha ricordato subito Landscape at Wargemont, opera di Renoir del 1879». Le successive analisi hanno dato ragione alle impressioni della Craner: il dipinto sarebbe stato acquistato nel 1926 dalla Gallerie Bernheim-Jeune di Parigi da parte dell'avvocato Herbert L. May, marito della ricca collezionista d'arte Saidie Adler May. La signora May, nel corso della sua vita, avrebbe donato più di 300 dipinti al Baltimore Museum of Art.

VIAGGIO A PARIGI - Il quadro che immortala la Senna mentre attraversa il comune di Bougival, alle porte di Parigi, per diversi mesi è stato rinchiuso nel bagagliaio dell'auto dell'attuale proprietaria. Adesso quest'ultima confessa all'Huffington Post di avere troppa paura di tenerlo con sé e dichiara di essere pronta a premiare sua madre regalandole un viaggio a Parigi: «Sono sicura che chi acquisterà il dipinto lo custodirà con grande cura - ha dichiarato la donna al blog americano. Sono davvero felice di non aver svenduto il dipinto».

 

 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

fonte
http://www.corriere.it/cronache/12_...


Commenta su Facebook

 

COMMENTA SU QUESTO SITO

pubblicato il: 16/4/2014 - Il tuo indirizzo IP: 54.198.202.148

 

*Attenzione l'eventuale inserimento di codice HTML non sarà considerato

 

Nome o nick

 

Commento

 

 

Inserisci il numero riportato sopra

 


tag:  Renoir, tela, quadro, mercato, pulci, cornice



Potrebbero interessarti anche questi articoli:







 


KOIMANO® Copyright 2009 - 2014 - SITO DI INFORMAZIONE NON PERIODICA - DISCLAIMER